Per
rispondere all’esigenza di disciplinare in modo omogeneo e
sperimentale le sponsorizzazioni, la Giunta comunale ha ritenuto
opportuno adottare specifiche linee guida che saranno, dopo un
periodo di sperimentazione, trasformate in Regolamento così come
previsto dalle Linee programmatiche di mandato. Nel rispetto della
normativa che da anni prevede la possibilità delle sponsorizzazione,
l'Amministrazione si pone l'obiettivo di pianificare il reperimento
di risorse per la realizzazione di progettualità strategiche per
l’Ente. Nella prospettiva di ricercare modalità di esercizio
dell’azione amministrativa improntate a maggior trasparenza,
efficacia, economicità, innovazione e flessibilità, anche nella
gestione delle risorse disponibili, la sponsorizzazione offre la
possibilità di migliorare la prestazione di alcuni servizi comunali
attraverso il contributo di soggetti privati e pubblici.
“L’Amministrazione – chiarisce l'assessore alla Trasparenza e
alla Vivibilità sociale Rosita Viola – intende avviare un percorso
che valorizzi questo istituto contrattuale, incentivando la
collaborazione tra pubblico e privato, per migliorare la qualità dei
servizi prestati, registrare maggiori economie, favorire l’efficienza
organizzativa comunale, in un rapporto costruttivo col territorio. Le
Linee guida troveranno applicazione in via sperimentale, per
verificare la praticabilità delle procedure previste, attraverso
momenti di confronto con i Servizi interessati”.
II percorso sulle
sponsorizzazioni si inserisce in un progetto più ampio che ha
l’obiettivo principale di consolidare un sistema coerente per la
raccolta fondi, che aiuti a potenziare le esperienze maturate e a
costruire relazioni significative con i potenziali donatori,
sostenitori e sponsor, anche nella prospettiva dello sviluppo di
attività proposte in risposta ai bisogni della comunità locale.
Sarà costituito un gruppo di lavoro con personale interno e
individuato un referente unitario che curi la predisposizione del
piano dei progetti che possono essere sponsorizzati e le relazioni
con i potenziali sponsor.