05 novembre 2014

Stop alle code, aperto oggi al traffico il sottopasso di via Persico


Da oggi pomeriggio il sottopasso di via Persico è aperto al traffico veicolare. L'inaugurazione sobria ed informale di questa grande opera è avvenuta alle 16 quando, simbolicamente, i tre sindaci delle rispettive giunte che si sono succedute negli ultimi anni, hanno percorso il nuovo passaggio partendo dall'altezza di via Serafina per arrivare fino all'altezza di via dell'Annona, dove si era radunata una piccola folla di residenti insieme a rappresentanti di varie istituzioni: prima l'ex sindaco Gian Carlo Corada, a piedi, quindi l'ex sindaco Oreste Perri, su un'auto ecologica con l'assessore al Territorio Alessia Manfredini e l'assessore alla Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini, infine l'attuale sindaco Gianluca Galimberti in bicicletta. “E' particolarmente bello e significativo che siano qui presenti i due mie predecessori”, ha esordito nel suo breve saluto il sindaco Gianluca Galimberti, che ha così proseguito: “Segno questo che, al di là delle diverse posizioni, esiste una continuità nel portare avanti opere importanti per il bene comune della nostra città. C'è dunque sintonia d'intenti e di questo andiamo fieri. D'ora in poi si dovrà prestare sempre più attenzione ad intercettare fondi provenienti dall'Europa e o da altre istituzione necessari per creare infrastrutture come questa”.


Il sindaco ha quindi ringraziato Regione Lombardia, rappresentata dal consigliere regionale Carlo Malvezzi, sottolineando come sia fondamentale l'intersezione tra diversi livelli istituzionali, le ditte locali che hanno realizzato questo intervento creando anche posti di lavoro, e quindi Marco Pagliarini, dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune, che ha seguito passo passo tutte la fasi di quest'opera: dimostrazione tangibile della fattiva sinergia tra pubblico e privato. Il sindaco ha ringraziato inoltre Ferrovie Italiane e la Società Autostrade, i rappresentanti dei comitati di quartiere e soprattutto i residenti per avere sopportato con pazienza, in tutti questi mesi, gli inevitabili disagi di un cantiere così imponente. 

 “Adesso ci dedicheremo alla ciclabilità della zona”, ha proseguito il sindaco aggiungendo che è questo un aspetto che sta particolarmente a cuore all'Amministrazione, e al quale si sta dedicando l'assessore al Territorio Alessia Manfredini lavorando in collaborazione con l'assessore Barbara Manfredini per quanto riguarda gli aspetti della sicurezza, del controllo del traffico e della mobilità in genere. “Aperto il sottopasso di via Persico – ha concluso il sindaco – dalla prossima settimana inizieranno i lavori in via Brescia. In questo caso, insieme ai rappresentanti del locale comitato di quartiere gestiremo la campagna di comunicazione mirata a tenere informati i residenti sulla tempistica e sugli interventi che saranno realizzati. Sarà un un lavoro di condivisione e partecipazione perché le cose funzione quando quando si procede in squadra”. 

I lavori alla ditta appaltatrice per la realizzazione del sottopasso di via Persico sono stati consegnati a fine agosto 2013, mentre gli interventi propedeutici sono stati avviati nel luglio 2013. Il 22 gennaio scorso sono iniziati gli scavi per realizzare il tunnel sotto la tratta Cremona-Mantova. Il manufatto ospita al suo interno una strada larga 7.50 m ed una pista ciclabile da 2.50m, per un ingombro totale pari a 10.00 metri. E’ realizzato con conci in cemento armato confinati da diaframmi; i muri verticali dei conci sono rivestiti con monolastre prefabbricate in calcestruzzo armato con funzione di cassero a perdere. L’impalcato ferroviario è costituito da un solettone a travi in acciaio inglobate nel calcestruzzo. E' stata riorganizzata la viabilità limitrofa così da eliminare le conflittualità tra via Brescia, via Gallazzi e via Persico. E' stata realizzata una rotatoria su via Persico, all’incrocio con via dell’Annona e via Gallazzi. E' stato sistemato l’innesto con via Serafina e asfaltato l’attuale incrocio tra via Persico, via Cabrini e via Soldi, senza modificarne la conformazione. 

La realizzazione del sottopasso di via Persico, così come di quello di via Brescia, nonché del sovrappasso di San Felice fanno parte di un piano complessivo più ampio, non scindibile, finalizzato all'eliminazione di sette passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Cremona-Mantova, tutti collocati in territorio comunale, un disegno che parte da lontano. 

Nel 2003 viene sottoscritto un Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia, Autocamionale della Cisa S.p.A., Provincia di Cremona, Provincia di Mantova, Rete Ferroviaria Italiana e Comune di Mantova per la riqualificazione e il potenziamento del sistema viabilistico delle province di Cremona e Mantova allo scopo, tra l'altro, di aumentare il livello di servizio e sicurezza della linea ferroviaria Cremona-Mantova, eliminando 51 dei 71 passaggi a livello presenti su questa linea ferroviaria. 

Il 17 novembre 2004 è stato sottoscritto tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Provincia di Mantova e Rete Ferroviaria Italiana il primo Accordo Attuativo del Protocollo d'intesa per la riqualificazione e il potenziamento del sistema viabilistico delle province di Cremona e Mantova in cui venivano individuati i passaggi a livello da eliminare. Tra questi figuravano anche quelli di via Persico, di via Brescia, di via S. Felice e di via S. Savino, oltre a tre passaggi a livello privati, posti nel territorio comunale di Cremona. 

Nel 2007 gli uffici tecnici della Società Autostrade Centro Padane hanno predisposto i progetti preliminari. Nel maggio 2012 Regione Lombardia ha inserito l'intervento di eliminazione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Cremona - Mantova tra gli interventi immediatamente finanziabili e il 10 dicembre 2012 è stato assegnato al Comune di Cremona il contributo massimo di 6.934.284,00 euro, successivamente rideterminato, in base agli esiti della gara d’appalto, in 6.261.225,02 euro. 

Il costo complessivo dell’intero intervento di eliminazione dei passaggi a livello risulta quindi così suddiviso: Regione Lombardia per 6.261.255,02 euro, Comune di Cremona per 3.773.774,98 euro, Rete Ferroviaria Italiana per 3.000.000,00 euro. Il 31 gennaio 2013 è stato siglato l'accordo finale, che ha permesso di dare il via alle opere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...