16 febbraio 2015

XIX edizione del Salone dello Studente, a giorni l'evento di chiusura

Sabato 21 febbraio, a partire dalle 14.30, nella Sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4) evento di chiusura della XIX edizione del Salone dello Studente nel corso del quale si terrà anche la premiazione del Concorso Uno slogan per la sicurezza stradale organizzato dalla Polizia Locale in collaborazione con il quotidiano locale La Provincia. Dopo i saluti istituzionali, spazio alle alle premiazioni dei ragazzi che hanno partecipato alle quattro giornate del Salone Junior e che hanno contribuito con il loro impegno alla buona riuscita della manifestazione. Il Salone trova infatti la sua forza organizzativa anche nell’importante supporto offerto dai ragazzi che prendono parte ai progetti di partecipazione supportando la segreteria organizzativa nella preparazione e nella gestione di alcune attività della manifestazione. 

Basti pensare a Questione di Stile, laboratorio di giornalismo realizzato con gli studenti della IIIA classico e della IIIA linguistico del Liceo Ginnasio Statale – Liceo Linguistico Statale “Daniele Manin” che, coordinati dalle giornaliste Maria Grazia Teschi e Cinzia Franciò, sono stati dei veri e propri “inviati speciali” al Salone dello Studente con il compito di evidenziare, giorno per giorno, i principali eventi realizzati all'interno della manifestazione, intervistando i protagonisti e ricercando le situazioni più accattivanti. Nel pomeriggio si sono quindi cimentati nella redazione di articoli pubblicati in un inserto del quotidiano locale. 

E poi la TV del Salone: in questo caso gli studenti della classe IVC COM del Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”, guidati dalla docente Donatella Migliore, hanno invece raccolto interventi, immagini e opinioni tra le diverse iniziative proposte durante i quattro giorni dell'evento. 

Le hostess delle classi III A, IV A e V A Turismo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Einaudi hanno invece presidiato con professionalità le sale e i diversi punti di interesse durante le giornate del Salone, mentre i ragazzi del CrForma – Azienda Speciale Servizi di Formazione delle Provincia di Cremona, si sono occupati del buffet inaugurale.

Concorso Uno slogan per la sicurezza stradale


Nel corso delle quattro giornate espositive del Salone dello Studente, la Polizia Locale, da anni attiva nella predisposizione di moduli didattici finalizzati all'educazione alla sicurezza stradale e, più in generale, al tema della legalità, ha proposto alle classi III delle scuole secondarie di primo grado di Cremona e provincia un laboratorio nel corso del quale i ragazzi hanno potuto confrontarsi direttamente con gli agenti. Al termine della discussione è stato chiesto loro di realizzare un elaborato, un disegno, un testo, una poesia, uno slogan in grado di rappresentare le emozioni suscitate dal filmato. E proprio oggi pomeriggio si è riunita la commissione (composta dal sindaco Gianluca Galimberti, dal prefetto Paola Piacciafuochi, dall'assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini, dal comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza e dal direttore de La Provincia Vittoriano Zanolli) incaricata di valutare gli elaborati (si veda la foto sopra). I migliori saranno premiati sabato prossimo.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...