17 febbraio 2015

I edizione della Masterclass di chitarra classica "Un pizzico di corda"

Prima edizione della Masterclass di chitarra classica Un pizzico di corda. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Liceo Musicale e Coreutico di Cremona (Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Stradivari”) e il Museo Civico “Ala Ponzone” nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare la Collezione di strumenti storici di Carlo Alberti Carutti: l’obiettivo è fare in modo che la sezione “Le Stanze per la Musica” diventi un punto di riferimento per la chitarra a Cremona, e non solo, attraverso una serie di iniziative didattiche (masterclass, concerti, seminari, conferenze) che abbiano come protagonisti gli studenti del Liceo Musicale e le chitarre della Collezione. Coordinata dal professore Francesco Molmenti, la masterclass sarà ospitata nella sezione “Le Stanze per la Musica” e si svolgerà venerdì 20, sabato 21, domenica 22 febbraio 2015, nell’orario di apertura del Museo (dalle 10 alle 17). Le lezioni sono rivolte sia ai più meritevoli chitarristi del Liceo Musicale, sia a musicisti esterni, provenienti dai Conservatori di Milano e Piacenza e dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Puccini” di Gallarate.

Per l’occasione saranno messi a disposizione dei partecipanti alcuni strumenti della Collezione quali la Panormo del 1833, la Stauffer del 1843, la Antonio Guadagnini del 1852, la Aubry-Maire del 1860 e la Antonio de Torres del 1884. I musicisti avranno così il privilegio, più unico che raro, di eseguire il repertorio dell'Ottocento su strumenti originali dell’epoca. Al termine delle lezioni, domenica 22 febbraio, alle ore 16,00, i migliori partecipanti si esibiranno in un breve concerto nella Sala Manfredini del Museo Civico “Ala Ponzone” (per informazioni e prenotazioni: Liceo Musicale “Antonio Stradivari” tel. 3280336706). 

La collaborazione con il Liceo Musicale e Coreutico di Cremona, inaugurata nel 2014 con un concerto di alcune chitarre della Collezione imbracciate da studenti e docenti, e che si arricchisce ora di questo speciale appuntamento, prosegue quest’anno con la masterclass del M° Lucia Pizzutel, apprezzata chitarrista e didatta, recentemente insignita del premio “Chitarra d’Oro per la Didattica 2014” dal comitato scientifico del Convegno Internazionale della Chitarra (Alessandria, settembre 2014). 




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...