07 febbraio 2015

50 lame in azione per venti ore: tutti i numeri del Piano neve Comune e AEM: “Tempi e modalità giuste, grazie a lavoratori e cittadini”

Cinquanta lame (tutte quelle a disposizione) sono state messe in azione dalle 22.15 di giovedì 5 febbraio ininterrottamente per venti ore, fino alle ore 18 di venerdì 6 febbraio. 6 spargisale sono usciti nella notte di giovedì per evitare la formazione di ghiaccio e per favorire lo scioglimento della neve. 4 pale in appoggio alle lame e 10 squadre per lo sgombero neve si sono messe al lavoro fin dalle ore 5.30 di venerdì mattina. Sono solo alcuni numeri del Piano emergenza neve messo in atto dal Comune, in sinergia con Aem Gestioni, fin dalle ore 17 di giovedì 5 febbraio con la prima uscita dei mezzi spargisale. Lo sgombero neve è proseguito ininterrottamente nella notte tra venerdì e sabato, per tutta la giornata di sabato e continuerà nella notte tra sabato e domenica e per tutta la giornata di domenica per portare via la grande quantità di neve che necessariamente permane ancora ai lati delle strade. Sette lame, ancora nella giornata di sabato (dalle ore 7), sono state inviate ad affrontare i punti critici. Le lame, infatti, possono operare solo dove la coltre di neve raggiunge un certo spessore.

“L’intervento è stato al massimo delle forze - è la dichiarazione congiunta dell’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini e del direttore di AEM Gestioni Enrico Ferrari - La nevicata ha raggiunto, in poche ore, un livello straordinario (50 centimetri) se raffrontato a città vicine e il Piano è stato messo in atto nei tempi giusti e con le giuste modalità. Il ringraziamento va a tutti coloro, dipendenti del Comune e di AEM, agenti della Polizia Locale, operai, Forze dell’ordine e Vigili del fuoco, che hanno lavorato ininterrottamente in queste ore. Grazie anche a tutti i cittadini e ai volontari che hanno collaborato”. 

L’intervento sulla neve, dalle prime stime, ha avuto un costo di oltre 100mila euro. Grande attenzione continua ad essere riservata alla messa in sicurezza delle piante. Il sindaco Gianluca Galimberti con tutta la Giunta e i vertici di AEM Spa e AEM Gestioni hanno seguito da vicino tutte le operazioni dalla centrale operativa all’ex Macello e facendo alcuni sopralluoghi in centro e nelle periferie. 

“Alle polemiche fuori luogo rispondiamo con i numeri del lavoro svolto - dichiara l’Assessore Alessia Manfredini - Con 50 centimetri di neve qualche disagio è inevitabile, ma il Piano complessivamente ha retto. Ora continuiamo a lavorare in stretta collaborazione con AEM Gestioni per portare a termine il lavoro, contiamo i danni e operiamo subito per risolverli”.

I NUMERI

Giovedì 5 febbraio

ore 17.00:  uscita spargisale
ore 22.15:  uscita 5 lame
ore 22.30: uscita altre 6 lame
ore 22.45: uscita altre 5 lame
ore 23.00: uscita altre 11 lame
ore 23.15:  uscita altre 17 lame
ore 23.30: uscita altre 3 lame
ore 23.45: uscita altre 3 lame

Totale: 50 lame, oltre a 6 spargisale

Venerdì 6 febbraio

ore 5.30- 6.00: 4 pale in appoggio alle lame
ore 5.00: 10 squadre, oltre a personale del Servizio di Nettezza Urbana per pulizia marciapiedi
Ore 10.15-11.30: uscita di 2 squadre per sgombero neve

Totale: 50 lame hanno continuato l’attività mediamente fino alle 18 circa (ultima lama ha smesso di lavorare alle 22.00)

Pulizia dei principali parcheggi
Sgombero neve continua nella notte

Sabato 7 febbraio

ore 5.00: 6 squadre, oltre al personale della Nettezza Urbana per pulizia marciapiedi
Dalle ore 7.00: 7 lame in azione

Pulizia al Cimitero e al Palazzetto dello Sport
Sgombero neve continua nella notte

Domenica 8 febbraio

Proseguono le attività di sgombero della neve

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...