05 febbraio 2015

Cremona all'Expo delle Idee: il sindaco partecipa all’evento di Milano

Cremona all'evento “Expo delle Idee”, alla presenza del premier Matteo Renzi e del ministro Maurizio Martina. Il sindaco del Comune Gianluca Galimberti sarà tra i 500 ospiti che parteciperanno, divisi in 40 tavoli tematici, all’iniziativa che di fatto apre Expo 2015, in programma all’Hangar Bicocca di Milano sabato 7 febbraio. Con lui Fabio Antoldi, docente della Università Cattolica e direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale (CERSI), referente dell'Università Cattolica per il progetto di alta formazione in sicurezza alimentare dell'Associazione Temporanea di Scopo per Expo 2015. L'iniziativa in programma sabato sarà un dialogo a più voci che verterà sulle questioni nodali della prossima Esposizione Universale, legate al Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e che vedrà la presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e del ministro alle Politiche Agricole ed Alimentari con delega ad EXPO Milano 2015 Maurizio Martina che apriranno i lavori. Un momento fondamentale di confronto sullo sviluppo sostenibile, le culture e gli stili alimentari, la nutrizione e l’economia del cibo, sullo spreco alimentare e sul diritto al cibo.

Il sindaco e il professor Antoldi saranno al tavolo tecnico denominato ’Sai cosa mangi. La sicurezza alimentare’, coordinato dal Giuseppe Ruocco, Direttore generale per l’igiene e sicurezza degli alimenti e nutrizione del Ministero della Salute, per presentare la città di Cremona e il CEEP, Cremona Executive Education Program, progetto dell’Associazione Temporanea di Scopo, coordinato da Camera di Commercio e Università Cattolica, che intende promuovere Cremona come centro internazionale di alta formazione per il settore agroalimentare. Un programma straordinario di corsi executive di alta formazione per operatori internazionali del settore agricolo, zootecnico e alimentare che ambisce a valorizzare le numerose eccellenze agroalimentari del territorio conosciute in tutto il mondo. 

Un progetto che ha una prospettiva che va oltre il 2015 e che coniuga alta formazione e attrattività culturale e turistica. Proposte e idee discusse durante la giornata del 7 febbraio andranno a confluire in un documento che rappresenterà il più importante lascito di Expo Milano 2015. Coordinati da Salvatore Veca, curatore di Laboratorio Expo, intorno ai tavoli tematici siederanno ricercatori e studiosi ma anche i rappresentanti delle principali realtà imprenditoriali, delle associazioni della società civile, dei Paesi partecipanti all’evento, oltre a personalità importanti della contemporaneità come Demetrio Albertini e don Luigi Ciotti. 

Le conversazioni avviate nella giornata di sabato costituiranno la base per la Carta di Milano che diventerà la guida del dibattito nel corso dell’Esposizione Universale. La Carta "proporrà impegni e responsabilità precise su tutti i principali temi della questione alimentare globale” ha dichiarato nei giorni scorsi il ministro Martina “e sarà il principale strumento di partecipazione consapevole al dibattito espositivo che interesserà tutti i Paesi aderenti, i singoli visitatori, le istituzioni e le realtà nazionali e internazionali coinvolte a vario titolo".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...