06 febbraio 2015

Sgombero neve: mezzi e uomini al lavoro in centro e nelle periferie All'opera anche alcuni migranti volontari della Casa dell'Accoglienza


Nuovo punto della situazione, dopo il secondo incontro in Prefettura  al quale hanno partecipato l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, il dirigente del Settore Lavori Pubblici e Protezione Civile Marco Pagliarini e il comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza, insieme ai rappresentanti della Provincia di Cremona, del Comune di Crema, delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco e dei tecnici di vari enti. Proseguono gli interventi condotti da Comune e AEM per fronteggiare la situazione con massiccio dispiegamento di forze sia nel centro storico che nelle periferie. Diverse piante, a causa del peso della neve, sono cadute in alcuni parchi parchi della città, tra cui i giardini di piazza Roma e il parco al Po, al Civico Cimitero e in alcune vie.

Massimo impegno anche per risolvere le criticità determinate dalle interruzioni alla rete elettrica e a quella idrica, in sinergia con AEM, ENEL e Padania Acque. Il sindaco Galimberti ha compiuto un sopralluogo anche nel pomeriggio: con il dirigente Pagliarini e l'assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, si è recato al Civico Cimitero, al parco al Po e in alcune zone della periferia dove mezzi e uomini sono al lavoro dalla scorsa notte per sgomberare strade, marciapiedi e piste ciclabili dalla neve. 



Anche migranti della Casa dell'Accoglienza e minori stranieri non accompagnati seguiti dalla Cooperativa Nazareth al lavoro per lo sgombero della neve. In tutto una trentina di persone che, coadiuvati da agenti della Polizia Locale, hanno dato un aiuto ai tecnici comunali e di Aem per sgomberare strade e marciapiedi. Hanno iniziato nel primo pomeriggio in corso Matteotti, in corso Mazzini e in via Bonomelli, mettendosi poi all'opera in altre vie del centro cittadino. L'iniziativa è stata portata avanti grazie alla disponibilità della Casa dell'Accoglienza e della Cooperativa Nazareth e al lavoro sinergico tra gli uffici comunali del Settore Affari Sociali, dell'Economato e della Polizia Locale



AEM Gestioni informa che anche nella giornata di domani, sabato 7 gennaio, saranno sospesi i servizi di raccolta rifiuti e differenziata in tutta la città. I cittadini sono pertanto invitati a ritirare i contenitori e i sacchi esposti per la raccolta, anche per evitare che intralcino le operazioni di pulizia dei marciapiedi. Eventuali recuperi saranno comunicati successivamente. Nel frattempo, per facilitare la viabilità, la neve sgomberata da piazze e vie viene caricata su camion e trasportata nel grande piazzale antistante le piscine.

L'attività di monitoraggio di Comune di Cremona e AEM per l'emergenza neve continuerà per l'intera notte. Il dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini ha partecipato alla riunione delle 19 convocata dalla Prefettura, sempre in costante contatto con il sindaco Gianluca Galimberti e l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini. Grazie al lavoro portato avanti per l'intera giornata con tutte le forze a disposizione, la viabilità in città sta gradualmente migliorando. Particolare attenzione viene riservata alla formazione del ghiaccio e alla sicurezza delle piante. Il Comune raccomanda sempre prudenza ricordando che domani, sabato 7 febbraio, le scuole rimarranno chiuse e che il mercato è sospeso. Domani è in programma un nuovo incontro in Prefettura per fare il punto della situazione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...