11 febbraio 2015

Studenti e insegnanti da tutto il mondo per le masterclass musicali


750 studenti e insegnanti sono previsti a Cremona nel corso del 2015 per la formazione musicale, a cui si stima possano aggiungersi altri 750 partecipanti del Festival Europeo delle Orchestre amatoriali, oltre ai circa 100 studenti che parteciperanno al Casalmaggiore International Festival. Sono i numeri delle Masterclass e del Cremona Summer Festival organizzati dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con il Comune di Cremona e altri enti del territorio Cremonese, presentati nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio e del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. Numeri destinati a crescere anche grazie alla promozione che Camera di Commercio e Comune di Cremona vogliono intraprendere, ad iniziare da Cincinnati dove, dal 12 al 14 marzo, alla Conferenza annuale dei Direttori di Orchestra dei College Americani, Camera di Commercio, il sindaco Gianluca Galimberti e Barbara Manfredini, assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana del Comune di Cremona presenteranno la città e il territorio come destinazioni per le orchestre americane. 

Studenti e insegnanti da tutta Italia, da Europa, Asia e America arriveranno a Cremona a partire dal 15 febbraio. Il primo sarà infatti un’Orchestra americana che, insieme all’Orchestra Mousikè di Cremona, suonerà il 16 febbraio, alle 21, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona. Frequenteranno lezioni e workshop, visiteranno botteghe liutarie, alloggeranno in alberghi, pranzeranno in bar e ristoranti, visiteranno musei, si esibiranno in contesti splendidi della città e del territorio. Camera di Commercio ed enti cremonesi metteranno a disposizione le sale e collaboreranno nell’organizzazione dei concerti e degli eventi. 


Una tradizione e un’esperienza che si è ampliata e arricchita negli anni. La prima masterclass a Cremona risale al 2010, mentre il via al Cremona Summer Festival è del 2011. In questi anni, tra studenti ed insegnanti, si è passati dai 45 partecipanti del 2010 ai 720 del 2014, dai 7 concerti spettatori del 2010 ai circa 64 concerti del 2014. 

*A queste voci si devono aggiungere le spese varie sostenute dai partecipanti e dai loro familiari per: acquisti di strumenti ed archetti, acquisti di souvenir, di prodotti tipici, di abbigliamento ed altro.

Il progetto vede in prima linea la Camera di Commercio e il Comune di Cremona, in collaborazione con la Regione Lombardia e Unioncamere, il Comune di Casalmaggiore e il Comune di Crema, il Distretto culturale e il Distretto della Musica, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, la Fondazione Stradivari – Museo del Violino, la Fondazione Stauffer, l’Ipiall, il Touring Club e le Associazioni di categoria, Confcommercio Cremona e le Botteghe del Centro. 

Il ricco programma di iniziative trova spazio nel progetto “Le eccellenze del territorio cremonese per Expo 2015” a valere sul Bando sull’attrattività turistica per Expo 2015 cofinanziato da Regione Lombardia. 

Si tratta – commenta il presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio – di un programma in grado di valorizzare il brand di Cremona e del territorio provinciale che ha nella musica, nella liuteria e nell’arte organaria i suoi elementi identificativi. Le iniziative possono davvero diventare punti di forza da sfruttare in un’ottica di marketing territoriale con un impatto economico sulle attività locali e in particolare della filiera ricettiva e turistica, dei musei e del settore culturale in genere, dell’artigianato liutario, dei negozi di vicinato e dei prodotti alimentari.”

La prima parola chiave è internazionalizzazione – ha detto il sindaco – Stiamo raccontando un lavoro di contatti internazionali che dura da anni grazie alla Camera di Commercio e a tutti gli enti che hanno collaborato, ma sono convinto che oggi stiamo anche raccontando un salto di qualità, un incremento in termini numerici di presenze e in termini di conferma dell'alta formazione musicale a Cremona. La seconda parola chiave è appunto alta formazione che è la nostra prospettiva di sviluppo, della città e del territorio. Fare e continuare a fare di Cremona un centro internazionale di alta formazione musicale. La terza parola chiave è consapevolezza. E' importante rendere pubblici i numeri delle persone che arriveranno a Cremona per l'alta formazione musicale perché la nostra città deve diventare consapevole della ricchezza che c'è già e che può incrementare. E lo facciamo nell'anno di Expo, quando verranno qui il triplo delle persone rispetto al 2014. Il tutto frutto di una bellissima collaborazione tra istituzioni diverse. E' con questo spirito che, con la Camera di Commercio, a marzo andremo a Cincinnati al convegno delle orchestre giovanili del Nord America per presentare Cremona e il sistema di alta formazione musicale, per dire che siamo la terra di Monteverdi e di Stradivari, per dire che nella nostra città si conciliano formazione di qualità, turismo e progetti culturali”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...