15 gennaio 2015

Mostra scientifica interattiva al Centro culturale S. Maria della Pietà

Dopo quelle di fisica e di chimica, il Liceo Scientifico Aselli, con la collaborazione del Museo Civico di Storia Naturale, dell’Associazione “Gli ex dell’Aselli” e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, si cimenta ora con una mostra didattica di matematica, interamente prodotta da studenti e docenti delle classi coinvolte (5C, 5D, 5E): laboratori di studio e costruzione degli exibit, ricerca di materiali idonei, semplici, essenziali e a basso costo, studio della grafica di dépliant, locandine, pannelli, allestimento. L’inaugurazione si terrà sabato 24 gennaio, alle 10, al Centro culturale Santa Maria della Pietà. La mostra rimarrà aperta sino al 28 febbraio prossimo. Ogni anno si cerca qualcosa di più e questa volta la materia è la matematica. L’Aselli ci prova con questa nuova proposta, quasi una sfida - perché non è semplice tradurre in “macchine” le idee astratte della matematica - che è il risultato di ricerche e di studio ed è rivolta a tutti, studenti, docenti, curiosi e audaci.

Il metodo è quello di far provare al visitatore alcune esperienze e farlo agire in mini laboratori, in modo che possa sperimentare direttamente le idee che vengono presentate ed imparare toccando con mano. La matematica costruita “con le mani” ci spiega la quotidianità utilizzando il concetto fondamentale di funzione come modello, che incontriamo frequentemente senza accorgercene. E’ la famosa f(x), quella delle tabelle di dati, quella che regola il moto dei proiettili o il getto delle fontane, quella che permette di ottimizzare la costruzione di oggetti con il minimo consumo di materiali. Dalle funzioni più semplici a quelle difficili con fantasia e genialità cercando di scoprire e di rispondere. Come già in passato, gli studenti delle classi coinvolte faranno da guida alla mostra.



1997-2015 diciotto anni di scienza in mostra con l’Aselli

Accanto a quella di matematica il Liceo Scientifico Aselli ha voluto ricordare tutte le mostre scientifiche che dal 1997 hanno caratterizzato la sua attività didattica. Un percorso quasi storico, una retrospettiva, che parte dalle mostre organizzate da altre città e portate a Cremona e che, grazie alla competenza e alla capacità comunicativa degli ideatori, hanno saputo trasmettere entusiasmo, idee, voglia di mettersi in gioco con le classi. Negli anni la scuola ha trovato il suo ruolo partecipativo e sempre più creativo, aggiungendo spazi di approfondimento e laboratori, e nelle ultime mostre la collaborazione di docenti e studenti ha permesso di realizzare interamente ogni passaggio: dalla scelta del tema alla ricerca del materiale, dalla costruzione degli exibit alla stesura dei pannelli, dalla realizzazione delle foto e dei filmati all’allestimento nelle sedi scelte; un vero salto di qualità nel progetto educativo che ha portato interdisciplinarietà nello studio, ricerca, novità. Da Le ruote quadrate, Oltre il compasso, Perspectiva Artificialis, fino a Sulle spalle dei giganti si ripercorrono, fra pannelli, fotografie, exibit e filmati, diciotto anni di eventi che le scuole e la città hanno avuto modo di seguire e che arricchiscono il nostro liceo.


Come eventi collaterali sono in programma due conferenze che si terranno il Sala Rodi (Centro culturale S. Maria della Pietà, piazza Giovanni XXIII) alle 16. 30:

30 gennaio 2015
Le funzioni non sono più quelle di una volta
prof. Angelo Guerreggio
docente all'Università Bocconi di Milano e Università dell’Insubria di Varese

20 febbraio 2015
La linguistica una scienza calda
prof. Francesco Sabatini linguista presidente onorario dell’Accademia della Crusca
La conferenza fa parte del ciclo Scienza è bellezza organizzato dall’associazione “Gli ex dell’Aselli”

L’orario di apertura mostre: dal lunedì al venerdì 9.00- 13.00 sabato 9.00- 13.00 e 15.00-18.00, domenica 10.00 –13.00 e 15.00-18.00. Venerdì 30 gennaio, giovedì 12 febbraio, venerdì 20 febbraio e giovedì 26 febbraio le mostre resteranno aperte anche al pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 Il 15, 16 e 17 febbraio le mostre saranno chiuse al pubblico. L’ingresso alle mostre e alle conferenze è libero ed è rivolto a scuole e città.









LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...