28 gennaio 2015

Prima riunione in Comune del ricostituito Osservatorio Arvedi

Riunione oggi pomeriggio, nella Sala Quadri di Palazzo Comunale, del ricostituito Osservatorio Arvedi, presieduto, come da decreto sindacale, dall'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini. “Si può considerare questa come la 23a seduta dell'Osservatorio, che nasce nel lontano 1989, con il compito di sovrintendere ai sistemi di controllo della corretta gestione delle strutture tecniche di mitigazione realizzate nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione tra la Società Arvedi e il Comune di Cremona” ha dichiarato l'assessore Alessia Manfredini aprendo i lavori ai quali hanno partecipato tutti i componenti dell'organismo e i rappresentanti dei sindacati confederali. A distanza di 26 anni e alle luce delle modifiche dell'impianto e delle aziende e di nuove sensibilità legate all'ambiente - ha aggiunto l'assessore – abbiamo apportato alcune modifiche nel limite della convenzione originaria. Per volontà di trasparenza le riunioni dell'Osservatorio sono a porte aperte, con invito esteso a tutti i consiglieri comunali dei tre Comuni coinvolti (Cremona, Spinadesco, Sesto ed Uniti), viene garantita la partecipazione di tutti gli assessori alla partita del Comune di Cremona, e le sedute si terranno con cadenza semestrale. Inoltre, sul sito istituzionale del Comune è stata creata un’apposita sezione nella quale sono pubblicati gli avvisi di convocazione, e saranno inseriti i verbali delle sedute e la documentazione inerente le tematiche di competenza dell'Osservatorio. Sarà infine creato un indirizzo mail dedicato attraverso il quale gli interessati potranno fornire i loro contributi inerenti l’attività di questo organismo”.

Ha quindi preso la parola il sindaco Gianluca Galimberti che nel suo saluto ai presenti ha tenuto a sottolineare che per l'Amministrazione “è prioritario coniugare lavoro, sicurezza ed ambiente”. Per questo è necessario che l'Osservatorio sia funzionale, trasparente ed operativo, da intendersi come “luogo di conoscenza delle istruttorie attualmente in corso”. Il sindaco ha quindi rimarcato come un elemento decisamente positivo la presenza per la prima volta dei vigili del fuoco, dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste e dei sindacati. 

Il sindaco ha poi fatto cenno all'attenzione con la quale l'Amministrazione segue costantemente le vicende inerenti l'acciaieria nell'interesse dei cittadini tutti e dei lavoratori, alla mole di lavoro condiviso con i rappresentanti degli enti presenti, degli approfondimenti effettuati, della partecipazione alla conferenza di servizio de 26 giugno nella quale, in maniera collegiale, è stata approvata la tempistica di realizzazione degli interventi di mitigazione proposti in merito al piano di risanamento acustico. 


A seguire la presidente ha illustrato le nuove modalità di funzionamento dell'Osservatorio, luogo deputato agli approfondimenti tecnici, alle valutazioni, sempre di carattere tecnico, all'esame dello stato dell'arte e ai passi che verranno successivamente compiuti. I lavori seguiranno dunque un ordine ben preciso, con una tempistica definita, con domande, osservazioni e valutazioni da parte dei membri effettivi o invitati in quanto l'Osservatorio è da intendersi come sede di un utile confronto con gli enti o tra i partecipanti e l'azienda. 

La seduta è proseguita con gli interventi dei rappresentanti delle varie istituzioni e del rappresentante dell'azienda che ha annunciato il ritiro della pratica sull'adeguamento dei dati produttivi (procedimento in corso) e ha confermato che, nonostante la richiesta di proroga di due mesi per mettere in atto gli interventi sul risanamento acustico, vi è la ferma volontà di rispettare i tempi concordati con gli enti locali. 

Spazio poi alle domande da parte delle associazioni ambientaliste, del presidente del comitato di quartiere, alle quali sono state date risposte puntuali. E' stato infine presentato il progetto Qcumber, un sistema che permette di incrociare le segnalazioni con dati scientifico applicativi sui tre siti.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...