15 gennaio 2015

Procede spedito l'iter verso la costituzione degli Osservatori

In questi giorni sono in fase di ultimazione le procedure e l'iter amministrativo (delibera, richiesta dei nominativi, decreti di nomina) per ricostituire gli Osservatori Tamoil ed Arvedi e per attivare il nuovo Osservatorio Rifiuti. Nei prossimi giorni verranno quindi formalizzati i relativi decreti di nomina, di competenza del Sindaco, e convocata, verso la fine del mese di gennaio, congiuntamente ai Comuni di Sesto e Spinadesco, la prima riunione dell'Osservatorio Arvedi. Il primo incontro degli altri due Osservatori (Tamoil e Rifiuti) si terrà nel mese di febbraio.

“Spiace che nelle ultime ore si siano rincorse voci infondate su questo argomento – dichiara l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini - che rischiano di non far cogliere la vera novità: la tempestività di dotarsi di osservatori condivisi con gli altri Comuni”. 

“Faccio notare – prosegue l'assessore – che la giunta Galimberti, nei primi sei mesi, ha riattivato tutti gli Osservatori esistenti e ne ha costituito uno nuovo, quello dei rifiuti. Le delibere di indirizzo, di competenza della Giunta, sono state approvate il 10 dicembre scorso. Con la Giunta Perri, invece, si sono dovuti attendere 986 giorni per la ricostituzione dell'Osservatorio Tamoil (nato 2008) più di due anni e mezzo, e ben 1351 giorni per la ricostituzione dell'Osservatorio Arvedi (nato 1989), quindi dopo 3 anni dal giorno dell'insediamento della Giunta. Per convocarli poi solo due volte in 5 anni”. 

“Sottolineo inoltre – aggiunge Alessia Manfredini – che per nostra volontà di trasparenza, le riunioni degli Osservatori saranno a porte aperte, con invito esteso a tutti i consiglieri comunali dei tre Comuni, avverranno con cadenza semestrale, e anche la loro visibilità sul sito del Comune sarà maggiore con un aggiornamento costante. Abbiamo previsto di attivare anche una mail specifica per le segnalazioni.” 

“In merito alla partecipazione dei consiglieri comunali – conclude l'assessore Manfredini - sulla scorta dell'esperienza maturata in questi anni, la loro presenza non è mai stata messa in dubbio. Con i Comuni di Spinadesco e Sesto ci siamo confrontati e abbiamo garantito, innanzitutto per il capoluogo la presenza di presidente e vice presidente della Commissione ambiente nonché di quattro assessori, per gli altri due Comuni la presenza dei consiglieri in quanto non hanno commissioni”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...