30 gennaio 2014

La Giunta ha approvato il Piano di formazione del personale

Sentita la relazione dell'assessore al Personale Maria Vittoria Ceraso la Giunta comunale ha approvato il Piano di formazione del Comune di Cremona per l’anno 2014. “Nel 2014 - dichiara l'assessore Maria Vittoria Ceraso - si intende erogare formazione attingendo il più possibile alle risorse interne al Comune ovvero alle professionalità di alcuni dipendenti su materie di interesse attuale e indifferibile, naturalmente in orario lavorativo nell'ambito della costante e attenta riduzione dei costi. Particolare impulso verrà dato ai corsi di informatica necessari per elevare i livelli di professionalità atti ad un rilancio generale dell’Ente. A tal proposito verrà costituito un nuovo gruppo di referenti informatici di settore i quali, debitamente preparati, saranno incaricati della formazione informatica necessaria a colmare le eventuali carenze rilevate”.

Nell’ambito della strategia di riforma del sistema amministrativo, obiettivo del Comune di Cremona è gestire la formazione non più come un semplice adempimento dei disposti contrattuali ma anche come dimensione costante e fondamentale del lavoro e come strumento nella gestione delle risorse umane. Per questo motivo, e per strutturare in maniera permanente le dinamiche formative, è stato predisposto il Piano di formazione del personale per l’anno 2014 che è il documento di pianificazione e programmazione delle attività formative che le pubbliche amministrazioni approvano entro il mese di gennaio di ogni anno. 

Le iniziative formative descritte nel documento sono in previsione nell'anno 2014: questo significa che non necessariamente verranno tutte realizzate e che, magari, per necessità emergenti in corso d'anno, altre potrebbero essere organizzate, anche con particolare riferimento a nuovi disposti normativi che saranno emanati nel 2014 ed ai quali l’ente dovrà adeguarsi. Dopo l'approvazione della Giunta Comunale, il Piano di Formazione, presentato alla Rappresentanza Sindacale ed al Comitato Unico di Garanzia, sarà trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, così come previsto dalla normativa vigente in materia, nonché al Ministero dell’Economia e della Finanze.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...