13 gennaio 2014

"Cremona Gustosa" riprende con uno spettacolo di burattini

Dopo la pausa di fine anno, riprende il festival Cremona Gustosa, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative. Il primo appuntamento è per sabato 18 gennaio, alle 16,00 e, in replica, alle 18,00, quando, al Teatro Monteverdi, andrà in scena lo spettacolo comico di burattini Le avventure di Fagiolino, a cura del Centro Teatrale Corniani. La storia si basa sulle avventure di Fagiolino, perennemente alla ricerca di un piatto di tagliatelle fumanti, condite con un ragù alla bolognese, perseguitato dai contorcimenti delle sue budella, impegnato a sbrogliare le situazioni più difficili con il suo purgante San Pellegrino. Il costo dell’ingresso è di 4,00 euro. Il 25 gennaio seguirà La bella addormentata nel bosco, sempre al Teatro Monteverdi, e sempre con due spettacoli: uno alle 16,00 e l’altro alle 18,00. Altro appuntamento quindi sabato 1° febbraio, alle 16,00 e poi alle 18,00, con Le stagioni, ma in questo caso al Teatro Filo. Il costo del biglietto è anche per questi due spettacoli di 4,00 euro. 

Con questo spettacolo – dichiara l’assessore alle Politiche Educative e della Famiglia Jane Alquati – riprende il percorso, iniziato negli ultimi mesi del 2013, del festival Cremona Gustosa. Numerosi ed interessanti sono gli appuntamenti destinati ad alunni della scuola dell'infanzia, delle primarie, delle secondarie di primo e secondo grado, ai quali sono naturalmente invitati anche i genitori. Si riparte in modo lieve ed ironico, con un tema molto rappresentato: la disperata ricerca del cibo, legata alla fame, problema che ha assillato, in passato, larghi strati della popolazione. Anche così si cerca di coinvolgere i ragazzi e le famiglie, gli insegnanti e gli operatori di settore intorno al tema del cibo, strumento indispensabile per raggiungere un buon livello di benessere. Ricordo infine che alcuni appuntamenti, inseriti nel calendario, permettono di conoscere modi alternativi di preparare piatti tradizionali, rivisitati secondo nuove tendenze culinarie. Altri, invece, propongono un modo di alimentarsi in modo corretto, integrando la dieta con il movimento. La ricchezza delle proposte permette di discutere e di riflettere su temi non così scontati”.

Tutti gli spettacoli sono proposti dal Centro Teatrale Corniani, continuazione della famiglia Corniani, burattinai dal 1944. Augusto Corniani inizia nel 1944 a presentare spettacoli di burattini agli amici d'infanzia. Nel dopoguerra, appassionatosi a questo mestiere, decide di essere "burattinaio". Negli anni '60 partecipa ad alcuni festival nazionali e conosce famosi e illustri burattinai: Giordano Ferrari di Parma, Nino Pozzo di Verona, Ciro Bertoni e Nino Presini di Bologna, con i quali stringe rapporti di amicizia e di lavoro. Il figlio di Augusto, Maurizio, inizia a collaborare con il padre coadiuvandolo nelle animazioni e nelle voci. La compagnia della Famiglia Corniani, dopo la morte dei "vecchi" burattinai e la cessata attività di alcuni gruppi locali, rimane l'unica ad operare e a rappresentare il teatro di burattini tradizionali nel mantovano. La bassa padana, confinante con le province di Modena, Reggio e Parma, è conosciuta quale culla di storiche famiglie di tradizione burattinesca (basti ricordare le famiglie Campogalliani, Sarzi e Preti). La collezione della famiglia Corniani è composta da 150 burattini, duecento scenografie, tre teatrini, oggetti di scena, copioni, canovacci, manifesti e fotografie. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...