15 gennaio 2014

Calcolo della mini rata Imu: 10 operatori a disposizione dei cittadini


Il Settore Gestione Entrata del Comune di Cremona, per agevolare i cittadini nel pagamento della mini rata Imu, offre un servizio di consulenza gratuito sia per il calcolo dell’imposta che per la stampa del modello F24, compilato in tutte le sue parti, necessario per il versamento da effettuare in posta o in banca. Il servizio di consulenza, attivato dal 23 dicembre 2013 e disponibile fino al 24 gennaio 2014 (termine per pagare l’imposta), viene erogato alla cittadinanza dal Comune, pur non avendone l’obbligo, con le seguenti modalità. Negli uffici del Settore Gestione Entrata, al primo piano del palazzo di via Geromini, 7, sono operativi ben 10 sportelli, suddivisi in sette uffici, completamente dedicati a soddisfare le richieste degli utenti. Per regolamentare il flusso di cittadini è in funzione un sistema di “taglia code”, onde consentire il rispetto delle precedenze e le priorità acquisite, secondo l’ordine di arrivo.

L’orario di apertura degli uffici è così articolato: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 16,30 (orario continuato). Negli stessi orari è attivo il numero telefonico 0372 407310 per informazioni. Sempre per offrire un servizio più ampio alla cittadinanza, cercando di andare incontro alle loro esigenze, è prevista una apertura straordinaria degli sportelli Imu nei pomeriggi di martedì 21 e giovedì 23 gennaio 2014, dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Inoltre è attivo il servizio on line di consulenza per informazioni e quesiti all’indirizzo mail entrata.servizi@comune.cremona.it



Sul sito internet del Comune di Cremona è stata predisposta una intera sezione con le informazioni sulla mini rata Imu 2013 per abitazioni principali e terreni agricoli, nella quale viene indicato: chi deve pagare; le aliquote in vigore, come si calcola la mini rata; come effettuare il pagamento dell’imposta; come compilare il modello F24; i codici ente e tributo da utilizzare per il versamento; esempi di calcolo e versamento. Sempre sul sito istituzionale viene fornita la possibilità di effettuare il calcolo on line dell’Imu 2013 con la relativa stampa del modello F24 compilato in tutte le sue parti. La maschera per il calcolo personalizzato è già predisposta per il Comune di Cremona, è quindi sufficiente inserire i propri dati personali e la rendita dell’immobile, per ottenere il calcolo e la stampa del modello F24. 

Inoltre, in occasione della spedizione degli avvisi di pagamento della Tarsu, all’interno della busta è stato inserito un volantino in cui si ricorda la scadenza del 24 gennaio 2014 per il pagamento della mini rata Imu 2013 ai proprietari di abitazione principale e terreni agricoli, indicando chi deve pagare e su quali immobili si paga, come si calcola la mini rata e le modalità di pagamento. Per il 2013 il Comune di Cremona ha deliberato un’aliquota pari allo 0,6% sull’abitazione principale e allo 0,81 sui terreni agricoli. Lo Stato chiede ai cittadini dei comuni che hanno deciso una aliquota maggiore rispetto a quella base (pari allo 0,4% per l’abitazione principale e allo 0,76% per i terreni agricoli) di pagare una quota dell’Imu, la cosiddetta mini rata Imu 2013, da versare entro il 24 gennaio 2014.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...