19 dicembre 2014

Bici Plan: Comune, consigliere Bonali e FIAB al lavoro - L'obiettivo è arrivare alla pianificazione della rete ciclabile entro il 2015

Dopo l’assegnazione del progetto al consigliere Filippo Bonali, a supporto dell'elaborazione del progetto Bici Plan(Piano della mobilità ciclabile), il lavoro è entrato nel vivo. Nei giorni scorsi, l’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, in sinergia con il dirigente Marco Pagliarini, ha organizzato una serie di incontri per impostare il percorso. Sarà Elisa Brigati la responsabile tecnica del Comune che farà da riferimento interno per il Biciplan, strumento di pianificazione per lo sviluppo della rete ciclabile e per l’incremento dell’utilizzo della bicicletta. Importante la collaborazione in atto con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), associazione da sempre attenta alle problematiche e alle progettualità legate alla ciclabilità cittadina e del territorio.

"Il percorso iniziato - è la dichiarazione del consigliere Bonali - mi sembra proprio positivo. Vi è massima disponibilità dagli uffici e mi sembra si sia percepito l'importanza di una spinta così forte riguardo la ciclabilità della città. Dopo alcune utili riunioni preliminari di ricognizione dei dati disponibili in Comune ora si entra nel vivo. I prossimi passi saranno tre: individuare una bozza delle arterie ciclabili principali, condividerle con i quartieri e su quelle fare progetti di fattibilità; effettuare un aggiornamento dell'esistente per sistemare il prima possibile situazioni di pericolo e criticità; avviare una campagna di comunicazione importante sia per insistere sull'importanza per i ciclisti di dotarsi di luci così come ogni mezzo che si muove in strada, per la propria sicurezza e per quella degli altri, sia per invitare gli automobilisti al rispetto di ciclisti e pedoni".

Creare un Bicicplan per la città - la dichiarazione del presidente della FIAB Cremona Piercarlo Bertolotti - significa ricordare ad ogni livello decisionale che esiste la bicicletta, per promuoverne ed incentivarne l'uso come mezzo di trasporto, fornendo gli strumenti conoscitivi perché ciò si realizzi, contribuendo a ridurre l'impatto delle criticità, cercando di contrastare il numero dei furti, realizzare campagne informative. Raccogliendo dati su incidentalità e flussi di traffico sarà possibile predisporre uno studio per la messa in sicurezza dei punti critici, ed individuate le aree in cui intervenire anche con logiche di riqualificazione urbana. Tutto sarà utile per applicare efficaci misure di moderazione della velocità e del traffico. E' fondamentale ricordare che la città è delle persone e non delle auto, e, come il sangue nel nostro corpo, una città per vivere ha bisogno di flussi omogenei dal centro verso la periferia e viceversa. Desidero ringraziare l'Amministrazione per credere in una mobilità nuova per la città e soprattutto per l'apprezzamento verso FIAB Cremona, riconoscendola come interlocutore privilegiato sui temi della mobilità sostenibile".

Da gennaio, lo staff dedicato al Bici Plan si recherà in altre città per studiare buone pratiche. L’obiettivo è quello di dotarsi nel 2015 del Bici Plan.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...