03 dicembre 2014

Alla scuola Anna Frank arriva il "nonno ortolano": collaborazione tra Comune, Istituto Comprensivo Cremona Quattro e Slow Food Italia

Orto in Condotta: questo il nome del progetto che sarà promosso dal Comune di Cremona con l’Istituto Comprensivo Cremona Quattro e con l’Associazione Slow Food, in linea con i principi che l’imminente esposizione internazionale (EXPO 2015 Nutrire il Pianeta) si prefigge di diffondere. Il Comune di Cremona renderà disponibile il terreno per la creazione degli orti e la fornitura dell’acqua per l’irrigazione. Per dare avvio a tale iniziativa la Giunta, nella seduta odierna, su proposta del vice sindaco e assessore all'Istruzione Maura Ruggeri, ha approvato un apposito schema di protocollo d’intesa con la Condotta Slow Food Italia di Cremona e l’Istituto Comprensivo Cremona Quattro.

“Il Comune di Cremona – spiega la vice sindaco Maura Ruggeri - aderendo al protocollo d’intesa per la realizzazione di 'Orto in condotta' intende agevolare attività di educazione alimentare nelle scuole. Abbiamo ritenuto meritevole questo progetto di orto didattico, presentato da Slow Food Italia, in quanto rappresenta un’ottima occasione per veicolare messaggi positivi in tema di ambiente, salute, alimentazione e condivisione, ritenendo di primaria importanza l’attività di educazione ambientale, alimentare e del gusto nelle scuole. Ricordo che gli orti didattici sono già autonomamente sperimentati nelle scuole comunali. L'intervento interesserà la scuola secondaria di primo grado 'Anna Frank'. Desidero infine ringraziare l'ex dipendente comunale Dante Zavatti che assumerà il ruolo di 'nonno ortolano': in qualità di esperto volontario, si è reso infatti disponibile, un giorno la settimana, nelle ore e nei modi concordati con gli insegnanti, per le attività in aula e in giardino. Il nonno-ortolano si occuperà anche della gestione ordinaria dell’orto”. 

E' stato individuato l'Istituto Comprensivo Cremona Quattro in quanto, tra le sue attività didattiche, promuove lezioni di educazione alimentare nei diversi plessi scolastici ed ha inserito il progetto Orto in Condotta nel proprio Piano dell’Offerta Formativa. 

Slow Food Italia è un’associazione riconosciuta che opera da oltre 26 anni nel campo della promozione e dello sviluppo dell’enogastronomia, del rispetto dell’ambiente e della biodiversità, nel cui ambito svolge attività di educazione, di divulgazione, di editoria, di promozione a livello internazionale ed è un soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito dell’educazione sensoriale, alimentare e del gusto. Slow Food Italia, unitamente a Slow Food Associazione Internazionale, ha deciso di attivare il progetto School Garden (in Italia Orto in Condotta), come strumento per lo sviluppo dell’educazione ambientale, alimentare e del gusto nelle scuole. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...