27 dicembre 2014

Neve, gli spargisale in azione e in serata escono anche le lame

Come da previsioni, è arrivata la prima vera ondata di freddo con abbassamento delle temperature e precipitazioni nevose iniziate in tarda mattinata e proseguite sino al tardo pomeriggio. Comune ed Aem sono operativi già dalla notte tra venerdì e sabato, quando è stato sparso il sale sulle principali strade e su quelle che portano in città per evitare la formazione di ghiaccio. L'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini e il dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini hanno intanto effettuato un sopralluogo in centro e nelle periferie. Al punto di comando e controllo all’ex Macello, assessore, dirigente e tecnici di Aem hanno inoltre fatto il punto della situazione. Le neve caduta ha superato di qualche centimetro la quota prevista. Sono stati messi in azione tutti gli spargisale. In serata è già programmata l’uscita delle lame che saranno impegnate soprattutto nei quartieri. Comune e Aem riservano particolare attenzione alla formazione del ghiaccio su strade e marciapiedi dovuta al previsto abbassamento delle temperature.

Si ricorda che il servizio neve ed antighiaccio è affidato dal Comune di Cremona all’Aem nel periodo che va dal 1° novembre al 15 aprile. In tale periodo, in base alle esigenze, vengono attivati servizi di spargimento sale antighiaccio, spartineve, pulizia manuale, sgombero neve.In particolare, per queste operazioni, sono a disposizione 7 spargisale
grandi montati o trainati, 2 spargisale piccoli, 50 lame spartineve di varie dimensioni, 17 squadre manuali con piccole attrezzature, 8 mezzi per lo sgombero che possono essere incrementati in caso di necessità. 

La funzione di coordinamento viene svolta, in collaborazione con il Comune, dai tecnici AEM che, sulla base delle previsioni, allertano i mezzi più appropriati per affrontare le varie situazioni, più o meno critiche sulla base di un piano operativo. In caso di nevicata, con le lame disponibili si riesce a coprire in primo intervento tutto il territorio comunale, tangenziale compresa; ad ogni lama è assegnato un giro preciso, con apposita planimetria, che, nel caso di una nevicata “normale” viene svolto in circa 3 ore. 

Nel caso di nevicate eccezionali e prolungate, lo sgombero neve procede con tempi diversi. Gli interventi manuali vengono svolti sia nel centro storico, che in corrispondenza di uffici, enti, scuole, chiese, ospedali, ed anche nei quartieri.

Utili indicazioni sono presenti sul sito del Comune (Vademecum per affrontare neve e gelo). 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...