01 dicembre 2014

Giornata internazionale dei disabili: le iniziative in Comune

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall'ONU nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. Mosso dalla ferma intenzione di assicurare il godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone disabili, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione nella società, mercoledì 3 dicembre 2014, il Comune di Cremona, per la prima volta, organizza due iniziative che sanciscono, simbolicamente, l'avvio ufficiale di specifiche azioni e progettualità più ampie ed articolate che saranno attuate in tale ambito.

Alle ore 13.00, nella Sala Azzurra di Palazzo Comunale, presente il sindaco Gianluca Galimberti, la vice sindaco Maura Ruggeri, gli assessori alla Vivibilità sociale Rosita Viola e al Welfare di comunità con delega allo Sport Mauro Platè, si terrà la consegna del premio annuale alla memoria di Paolo Morbi fondatore di ANFFAS Cremona onlus a favore di uno studente o diplomando al Liceo Ginnasio Statale "D. Manin". Intervengono Amedeo Diotti,Presidente di ANFFAS Cremona onlus, e Mirelva Mondini, Dirigente scolastico del Liceo Ginnasio Statale "D. Manin". 

Alle 13.30, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, la Giunta incontrerà un gruppo di ragazzi che frequentano i Centri Diurni per Disabili, accompagnati dagli operatori, insieme ai rappresentanti dei servizi per disabili di Cremona Solidale, Cooperativa Dolce, Agropolis, LAE e ANFFAS Cremona con i quali sindaco ed assessori si intratterranno per un momento di socializzazione e di reciproca conoscenza. 

Due eventi informali ma dall'alto significato perché la Giornata internazionale delle persone con disabilità non sia un solo un momento celebrativo, ma di riflessione e di presa di coscienza maggiore sulle difficoltà incontrate dalle persone disabili, procedendo verso il superamento delle barriere culturali per giungere ad una efficace inclusione con azioni ed interventi in ogni ambito sociale.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...