19 dicembre 2014

Arriva il treno domenicale dei capoluoghi: “E’ la prova che si possono studiare nuove tracce. Ora le migliorie per i treni settimanali"

Una buona notizia. E’ la prova che si possono studiare nuove tracce e nuovi orari. Ora migliorie anche durante la settimana”. Così il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini commentano la notizia arrivata da Regione Lombardia tramite una mail ricevuta in mattinata sulla fattibilità del treno domenicale dei capoluoghi per Expo. Immediatamente dopo il suo insediamento, il sindaco di Cremona ha promosso diversi incontri sulle problematiche ferroviarie con i sindaci dei Comuni di Mantova, Lodi, Brescia e Piacenza. Per quanto riguarda la linea Milano-Cremona-Mantova, dagli incontri con il sindaco di Mantova Nicola Sodano e il sindaco di Lodi Simone Uggetti è emersa una forte convergenza politica rispetto alla proposta di un treno veloce dei capoluoghi: ogni giorno una corsa al mattino e una alla sera con fermate Mantova, Piadena, Cremona, Lodi e Milano. Il 17 ottobre, l’incontro in Regione con l’allora assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alberto Cavalli. Al tavolo, Assessore e tecnici hanno manifestato la disponibilità ad una verifica della fattibilità del treno dei capoluoghi nel weekend. Oggi la notizia positiva. 

“Esprimiamo soddisfazione - la dichiarazione di sindaco e assessore - L’anno prossimo, con Expo, migliaia di persone arriveranno a Milano e un collegamento in più rappresenta sicuramente un elemento positivo per il nostro territorio che si sta spendendo molto per l'occasione. Inoltre, è un primo passo per dare avvio allo studio di nuove tracce migliorative del servizio anche dal lunedì al venerdì. Non bisogna dimenticare, infatti, che l'obiettivo è sempre quello di migliorare il servizio e la vita delle migliaia di pendolari cremonesi che quotidianamente si recano a Milano per studio o lavoro”. 

La notizia sarà oggetto di approfondimento domani, sabato 20 dicembre, alle ore 9 a SpazioComune durante l’incontro con pendolari e ferrovieri alla presenza dell’assessore Alessia Manfredini, del presidente della Provincia Carlo Vezzini, dei consiglieri regionali Carlo Malvezzi e Agostino Alloni.

Mantova 8.00Milano Centrale 9.40 fermate di Cremona, Lodi e Rogoredo, circola domenica, escluso 26 aprile
Milano Centrale 22.00Mantova 23.40 fermate di Rogoredo, Lodi e Cremona, circola domenica, escluso 26 aprile

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...