12 dicembre 2014

Nando Dalla Chiesa: "Per combattere la mafia bisogna studiarla"

Sala dei Quadri di Palazzo Comunale affollata ieri sera per la presentazione, da parte di Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, del libro Il manifesto dell'antimafia. L'iniziativa è inserita all'interno del ciclo di incontri organizzati dal Comune di Cremona, in collaborazione con il coordinamento provinciale di Libera Cremona, per spiegare ad amministratori e ai cittadini i nodi riguardanti corruzione, mafie e politiche di trasparenza dell'amministrazione comunale. Al tavolo, accanto a Nando Dalla Chiesa, il sindaco Gianluca Galimberti, la presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali, l'assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale Rosita Viola, il segretario generale e responsabile dell'anticorruzione e della trasparenza del Comune Pasquale Criscuolo, e il presidente della Commissione consiliare Trasparenza Michele Bufano.

"L'anticorruzione e la lotta alla mafia - ha detto il sindaco - riguardano il cambiamento di mentalità, la riconoscibilità di una idea di bene condiviso, la convivenza civile. Come Amministrazione siamo fortemente impegnati su questi temi e vogliamo lavorarci insieme, maggioranza e opposizione, istituzioni e cittadinanza. La delega all'assessore Viola è fondamentale: è la garanzia politica di un controllo sul tema della trasparenza. E non è un caso che questa iniziativa si svolga nella sala del Consiglio alla presenza del presidente del Consiglio. Rappresenta la cittadinanza perché questo è un tema che deve riguardare tutta la cittadinanza". 

"Il mafioso non è più quello con la coppola e la lupara - ha detto Nando Dalla Chiesa, citando gli ultimi episodi accaduti nella Capitale - La lotta alla mafia deve nutrirsi di profondità storica, non solo di cronaca giudiziaria. Perché bisogna studiarla la mafia per combatterla". 

Il ciclo di incontri fa seguito all'adozione da parte della Giunta della delibera 'Contro la corruzione riparte il futuro. Trasparenza a costo zero' all'interno della campagna promossa da Libera e Gruppo Abele, a cui il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti ha aderito in campagna elettorale e subito dopo la sua elezione. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...