30 dicembre 2014

Massimo Siboni nuovo presidente di AEM Cremona S.p.A. Annunciati dal sindaco i nuovi componenti del CdA e del Collegio Sindacale

 Franco Albertoni, il sindaco Galimberti e Massimo Siboni
Massimo Siboni sarà il nuovo presidente di AEM Cremona Spa. Il sindaco Gianluca Galimberti, in una conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio a SpazioComune, insieme alla vice sindaco Maura Ruggeri e all'assessore alle Risorse, all’Innovazione e alla Digitalizzazione Maurizio Manzi, ha reso note le nomine per l'azienda di viale Trento Trieste. Il sindaco ha delineato il percorso compiuto: in maggioranza sono stati condivisi i criteri, il 4 novembre sono state avviate le procedure, il 24 novembre sono scaduti i termini per la presentazione del curriculum che sono stati condivisi in maggioranza. In seguito, il sindaco, per quanto riguarda la figura del presidente, ha avviato numerosi colloqui al termine dei quali ha formalizzato le nomine. “Questo per noi - ha detto il sindaco Gianluca Galimberti - è il momento ufficiale di comunicazione delle nomine. Da qui parte un percorso verso l’ufficializzazione. Abbiamo davanti, infatti, un periodo importantissimo di passaggio di consegne. Con oggi è finito un percorso intenso che ci ha visti molto impegnati e l’inizio di un nuovo momento in cui il presidente Franco Albertoni accompagnerà il nuovo presidente Siboni e il Consiglio di amministrazione in questa necessaria fase di transizione. Per questo, fino all’atto dell’approvazione del Bilancio, Albertoni rimarrà a capo di AEM Service e Cremona Parcheggi per garantire il passaggio istituzionale. Accanto all’affiancamento del presidente, anche lo studio, concluso, sulla situazione e sulle prospettive di AEM”.

“Siamo consapevoli dell’importanza di questo momento - ha continuato il sindaco Galimberti - perché siamo consapevoli dell’importanza di questa azienda. L’anno prossimo sarà un anno decisivo per scelte strategiche. Grazie al presidente Albertoni e al Consiglio di amministrazione in carica per il lavoro fatto e per il lavoro che stanno svolgendo su partite importanti. E’ la premessa per i prossimi passi, condivisi in Consiglio comunale relativi per esempio a LGH, rifiuti, assetto di AEM Service e Cremona Parcheggi, rapporto con Padania Acque e Autostrade Centropadane. Abbiamo davanti sfide importanti e questa Amministrazione ha tutta la volontà e la capacità di esercitare ciò che per legge le compete: indirizzo e controllo sulle Partecipate. Questo è avvenuto con Albertoni, questo avverrà con Siboni”. 

Focus anche sui criteri. “Come per Cremona Solidale e Fondazione Città di Cremona - ha detto il sindaco in conferenza stampa - abbiamo adottato tre criteri: valutazione dei curriculum, competenze in relazione agli obiettivi dell’ente, condivisione in coalizione che ha la responsabilità della formazione della nuova classe dirigente”.

Sanfelici, Mazzini, Galimberti, Siboni, Lazzari, Ficarelli
Per il Consiglio di Amministrazione di Aem, sono stati presentati 59 curriculum di cui 15 da consiglieri comunali (41 uomini e 18 donne). Il nuovo presidente è Massimo Siboni, 58 anni, laureato in Matematica, Amministratore Operativo 2Emme srl (azienda specializzata nella consulenza aziendale) e Consigliere delegato Sibemed srl (azienda di fabbricazione di Medical Devices) con funzione di responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo, Qualità e Personale con un’ampia esperienza nella Pianificazione e Risorse, nelle tecnologie informatiche e sviluppo delle reti. Tra le professioni svolte anche quella di Direttore Sistemi & Telecomunicazioni al Comune di Genova. “Un curriculum importante - ha detto il sindaco - Siamo stati convinti dalle sue skills che sono anche di rapporto con la pubblica amministrazione. Il lavoro che Siboni assume è grande e io e noi gli siamo grati”.

Nel Cda come consiglieri: Ada Ficarelli, 54 anni avvocato, per 6 anni ViceProcuratore Onorario a Cremona, per 3 anni consulenze a favore del Servizi Sociali del Comune, nel mandato amministrativo 2009-2014 ha ricoperto la funzione di Presidente del Comitato dei Garanti del Comune di Cremona. “Avevamo bisogno di competenze legali e l’investimento in Ada Ficarelli va in questa direzione”, ha commentato il sindaco.

Fiorella Lazzari, 65 anni, già Assessore ad Ambiente, Territorio, Viabilità, Trasporti, Protezione Civile e Turismo della Provincia di Cremona nelle varie tornate amministrative dal 1991 al 2009. “La signora Lazzari - ha detto il sindaco - porta la sensibilità politica di cui abbiamo bisogno. Questa sensibilità politica si sposa con una responsabilità amministrativa esercitati in ambiti che riguardano il lavoro della nostra partecipata”.

Roberto Mazzini, 66 anni, è presidente di Milanodepur Spa con Siba spa (Veolia), consigliere di amministrazione in altre due società di cui Siba è azionista, membro italiano della Commissione europea Eureau-2 waste water nominato da Federutility, con esperienze in qualità di Project Engineer e project manager di progettazione e realizzazione di impianti di trattamento acque di scarico in Italia (depuratore di Torino) e all’estero (Iran, Libia, Indonesia). “Abbiamo bisogno di una visione strategica nel mondo delle utility - ha dichiarato il sindaco - Inoltre Mazzini ha partecipato alla costruzione dell’impianto di Nosedo e questa è un’esperienza altamente qualificante”.

Francesco Sanfelici, 54 anni, dirigente industriale presso un’industria multinazionale italiana leader europea nel comparto alimentare con esperienze in multinazionali americana, francese e svizzera in ambito alimentare, edile e della lavorazione di alimenti. “Avevamo bisogno di un’altra competenza tecnico ingegneristica legata all’impiantistica”, ha spiegato il sindaco.

Bignami, Galimberti, Pasquali
Per il Collegio Sindacale, 42 i curriculum presentati di cui 5 da consiglieri comunali (31 uomini e 11 donne). Individuati come sindaci effettivi Enzo Coratella, 54 anni commercialista (che non è potuto intervenire alla conferenza stampa per impegni fuori città), Andrea Bignami, 45 anni commercialista, già nei Revisori dei Conti, ed Elisabetta Pasquali, 47 anni commercialista.

Con molta serenità ho accettato di venire a questa conferenza stampa - le parole del presidente uscente Franco Albertoni - Era chiaro che il mio percorso fosse ultimato. Da parte mia, lo spirito di servizio è sempre stato quello verso la città. Oggi giustamente c’è un ricambio. Ho dato piena disponibilità affinché il trasferimento sia il più fruttuoso possibile. Auguro al nuovo Presidente Siboni e al nuovo Cda un buon lavoro”.

Ringrazio il sindaco che mi ha dato questa opportunità - ha dichiarato il presidente in pectore Siboni - Vi assicuro la mia massima disponibilità che si tradurrà in un impegno a tempo pieno. Condivido le parole del sindaco sulle indicazioni strategiche da parte dell’Amministrazione. Da noi ci sarà la massima collaborazione nel seguire le direttive che l’Amministrazione ci darà. Sarà un anno duro, ma siamo qui per questo”. 

Chi sono i nuovi componenti del CdA e del Collegio sindacale di AEM

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...