06 dicembre 2014

La Giunta al quartiere Zaist: viabilità, colatore Pippia, manutenzione e laboratorio sociale i temi dibattuti nell'assemblea con i residenti


Viabilità, colatore Pippia, manutenzione e una buona notizia: il progetto che partirà allo Zaist sul laboratorio di quartiere intitolato Il cielo in una stanza è arrivato al primo posto nella graduatoria di Regione Lombardia. Questi i temi dibattuti all’assemblea pubblica svoltasi nella serata di giovedì tra Giunta, comitato di quartiere e residenti della zona Zaist, Stadio, Lucchini e Annona. Presenti il sindaco Gianluca Galimberti, la vice sindaco Maura Ruggeri, l’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, l’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, insieme al Comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza, ai vigili di quartiere Diego Borghigiani e Corrado Gerevini e al funzionario Daniele Poli di Padania Acque.

L’assessore Barbara Manfredini ha esordito presentando il progetto ‘Il quartiere al centro’ e ha sottolineato la volontà da parte dell’amministrazione di considerare i comitati di quartiere non solo come portatori di bisogni, ma anche di azioni positive e di proposte. A seguire, un approfondimento sulle problematiche del quartiere. 

In merito alla viabilità, l’assessore Alessia Manfredini ha portato alcuni chiarimenti sull’attraversamento pedonale di via Persico. “L’attenzione è massima - ha detto - Appena terminerà di piovere posizioneremo altra segnaletica orizzontale e implementeremo l’illuminazione. Diverse ipotesi sono al vaglio sempre nell’ottica di una maggiore sicurezza”.

Sul colatore Pippia sempre l’assessore Alessia Manfredini ha descritto il percorso fatto in totale sinergia con il Consorzio di bonifica Dugali e Padania Acque e gli interventi previsti: posizionamento di una griglia a monte, pulizia delle sponde e predisposizione di valvole di non ritorno. 

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, la vice sindaco Maura Ruggeri ha illustrato gli interventi portati a termine su pavimentazione e coperture alla scuola per l’infanzia Santa Caterina. 

Un approfondimento, infine, è stato dedicato al progetto del laboratorio di quartiere che, primo in Regione, ha l’obiettivo di promuovere la rappresentanza, contrastare il disagio sociale e contrastare la morosità incolpevole. 

Il prossimo appuntamento della Giunta nei quartieri è fissato per il 13 gennaio al Maristella.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...