10 dicembre 2014

Cultura a Cremona 2015, ecco i 140 progetti: riflettori accesi sulla ricchezza della città - Ora la fase di valutazione delle collaborazioni


Per la prima volta una programmazione culturale partecipata. Accende i riflettori sulla ricchezza culturale della città. Mette in collegamento progetti ad eventuali sponsor. Permette la costruzione di collaborazioni e lo scambio di buone idee tra soggetti e istituzioni della città”. Con queste parole il sindaco Gianluca Galimberti, affiancato dall’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, dalla dirigente del Settore Cultura Maurizia Quaglia e dallo Staff Cultura, in una Sala Rodi gremita, ha commentato la presentazione e pubblicazione sul sito del Comune di Cremona degli oltre 140 progetti pervenuti, come richiesto, al Settore Cultura entro il 31 ottobre, per poter essere inseriti nel circuito promozionale del programma culturale per il 2015. I progetti pubblicati sono stati giudicati coerenti con le linee di programma illustrate dall’Amministrazione il 30 settembre e a tutti quelli pubblicati verrà garantito il patrocinio. “L’Amministrazione - ha continuato il sindaco - ha dato regia e coordinamento, ruoli che le competono come istituzione, ha dato visibilità e patrocinio programmato e valuterà la collaborazione che può essere declinata in diversi modi. Da oggi a gennaio, infatti, inizia una nuova fase di contatto con i promotori dei progetti per valutare possibili collaborazioni e contributi che avranno determinati criteri e determinate caratteristiche. Per questo l’elenco on line di volta in volta e in totale trasparenza sarà aggiornato”.

“La cultura è il respiro di una città - ha aggiunto il sindaco - C’è bisogno di un percorso comune dentro il quale tutti ci possiamo riconoscere, ognuno a partire dalla propria creatività. E’ anche una questione turistico, commerciale ed economica per una interlocuzione con il panorama nazionale e internazionale”. 


Nell'elenco, diviso per filoni e in ordine cronologico, oltre ai 140 progetti pervenuti, anche i progetti a cui sta lavorando il Comune di Cremona. Tra questi: Festival Monteverdi tra Cremona, Mantova e Venezia, Da Monteverdi a Verdi con Cremona, Piacenza, Busseto, Acquedotte, Festival dal lago al fiume, da Salò a Cremona, la prestigiosa mostra Vincenzo Campi e le origini della natura morta presso la Pinacoteca e L'Arcimboldo Sonoro, sperimentazione musicale sul quadro che ha ispirato Foody, mascotte di Expo. Questi i filoni: tre grandi temi (Memoria per la Pace e per l’Europa, Nutrire il pianeta, Il Cremonese 1715-2015: il suono e la storia), tre progetti strutturali (Rigenerazione urbana e vivibilità sociale, Le istituzioni della città verso il futuro, Cremona crea cultura insieme ad altri territori), tre ambiti innovativi (Infanzia e cultura, Creatività innovativa, Piano culturale/turistico di internazionalizzazione). Più due focus, uno sulle scuole e uno dedicato al programma integrato Teatro Ponchielli e Auditorium del Museo del Violino.


 “E’ un work in progress - ha concluso il sindaco - E’ l’inizio di un percorso di consapevolezza e programmazione culturale partecipata. Ringrazio tutti coloro che hanno consegnato i progetti e tutto lo Staff Cultura che in questi mesi ha lavorato strenuamente, insieme. Questo è solo un inizio. L’inizio di un percorso importante per tutta la città”.

Questi i contenuti del progetto ‘Cultura a Cremona 2015’.

TRE GRANDI TEMI

Memoria per la Pace e per l’Europa
100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale, 70 anni dalla Liberazione e dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Le radici della democrazia e della pace: ricordare per far rivivere il nostro Paese e l'Europa intera. Il percorso di raccolta dei progetti appartenenti a questo filone tematico ha anche l’obiettivo di formulare un “calendario della memoria” che ne riporti tutte le date.

Nutrire il pianeta
Expo: Cremona si apre al mondo. Che cosa è essenziale per lo sviluppo della civiltà? Ritrovare la relazione profonda tra la nostra città, il fiume e la terra, ritrovare il senso dell'incontro tra popoli, figli di una terra che ci nutre e da nutrire, una terra che ci sfama e di cui prendersi cura.

Il Cremonese 1715-2015: il suono e la storia
La grandezza del suono e della musica nella storia: a Cremona anno straordinario di suoni, di ricerca, di musica. Festeggiare il compleanno di uno degli strumenti più belli al mondo significa anche dare nuovo rilievo ad eventi consolidati a livello internazionale e costruire nuove proposte culturali.

TRE PROGETTI STRUTTURALI

Rigenerazione urbana e vivibilità sociale
Ripensare gli spazi della città per costruire convivenza e vivere cultura. Rigenerazione urbana: luoghi di relazione tra persone e di animazione culturale 'semplice' e di qualità, nella normalità della vita cittadina.

Le istituzioni della città verso il futuro
Istituzioni culturali cittadine. Grandi e gravi sfide: rilancio culturale e progettuale, sostenibilità economica. Programmazione condivisa delle istituzioni culturali. Il Comune di Cremona mette a disposizione le proprie sale espositive, in particolare Santa Maria della Pietà, la cui programmazione per il 2015 è già stata definita. Si procederà a pubblicare il relativo calendario a partire da gennaio. Nel primo semestre del 2016 verrà pubblicato un bando per acquisire le proposte di utilizzo della sala.

Cremona crea cultura insieme ad altri territori
Proposte culturali e turistiche. Cremona insieme ai territori vicini attraverso cultura, arte, mobilità sostenibile, cucina, natura.

TRE AMBITI INNOVATIVI

Infanzia e cultura
Proposta di un piano culturale per i bambini e gli adolescenti tra le scuole e il territorio. Laboratori, letture e racconti animati, momenti musicali e teatrali negli spazi della città, dal centro alle periferie, nei parchi e nei cortili.

Creatività innovativa
La cultura a Cremona parlerà diversi linguaggi. Dalla fotografia al cinema, dalla danza al fumetto e all'illustrazione. Stiamo costruendo con associazioni e persone interessate in città, luoghi e momenti di confronto sul teatro, sul cinema e sulla danza che porteranno a progetti complessivi e coerenti entro il 2015.

Piano culturale/turistico di internazionalizzazione
Cremona internazionale: costruire e potenziare contatti, strutturare format di presentazione della città nel mondo. Cremona centro di formazione delle orchestre giovanili da tutto il mondo, gemellaggi, contatti con artisti cremonesi internazionali, partnership culturali e partnership economiche. Per alcuni eventi in particolare la promozione internazionale risulta strategica e verrà curata con estrema attenzione.

FOCUS SCUOLE

Si è ritenuto utile evidenziare in un focus specifico tutte le iniziative già elencate nelle altre pagine, dirette specificatamente al mondo della scuola. Ogni iniziativa in elenco è accompagnata dal riferimento al tema o all'ambito in cui è inserita.

TEATRO/AUDITORIUM

Presentazione del calendario condiviso tra Teatro Ponchielli, Auditorium Arvedi e Museo del Violino. Sui siti del Teatro e del Museo si possono trovare informazioni dettagliate.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...