27 dicembre 2014

Nuovo bosco filtro in via Bredina: compensa l’ampliamento di Katoen

Nuovo bosco filtro in via Bredina. L’Azienda Katoen si amplia e, in base alle procedure, il Comune di Cremona ha deciso di segnalare alla Provincia, come intervento d’inserimento di specie boschive in compensazione, l’area in via Bredina. Nell’ambito delle procedure autorizzative per la costruzione di parte dell’ampliamento dell’Azienda Katoen, è possibile, in base alla richiesta dell’Amministrazione provinciale, indicare un’area di proprietà comunale da destinare all’intervento d’inserimento di specie boschive in compensazione.

In merito alle aree disponibili ed ai fabbisogni e priorità di riqualificazioni di spazi verdi pubblici, gli uffici tecnici del Comune e la Giunta hanno ritenuto opportuno indicare
come scelta prioritaria l’area sita in via Bredina-via S. Ambrogio idonea per caratteristiche ambientali e dimensionali. L’area ha una dimensione complessiva di oltre 11mila metri quadrati.

Il nuovo bosco sarà al servizio delle scuole della zona e della cittadinanza e si configurerà come barriera verde di mitigazione tra le aree produttive di via Bredina e le zone residenziali di via S. Ambrogio e di via Fabio Filzi.

“Cogliamo l'opportunità di utilizzare il principio della compensazione a vantaggio della città e, in particolare, delle periferie - il commento dell’assessore all’Area Vasta e alla Casa con delega al Patrimonio Andrea Virgilio - E’ un modo per valorizzare da una parte il necessario e prezioso sviluppo delle attività produttive e dall'altra l'esigenza di mettere a sistema le aree verdi”. 

L’Amministrazione provinciale ora potrà far redigere all’azienda richiedente il progetto d’inserimento di specie boschive necessario anche per perfezionare l’autorizzazione ambientale.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...