16 dicembre 2014

Conservatori: insieme Cremona, Brescia e Bergamo e sinergia per la candidatura a Regione Europea della Gastronomia per il 2017


Cremona, Brescia e Bergamo a confronto sui conservatori e non solo. Il sindaco Gianluca Galimberti in mattinata si è recato a Brescia per un incontro con il sindaco Emilio Del Bono e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Al tavolo, per la delegazione cremonese, anche il direttore dell'Istituto Monteverdi Loris Pezzani, la docente del Dipartimento di Musicologia Paola Romagnoli e il responsabile dell'Ufficio Progetti e Risorse del Comune di Cremona Daniele Gigni. La proposta sul tavolo, condivisa dai tre sindaci, è di andare nella direzione di un progetto sinergico tra le istituzioni musicali di Cremona e Bergamo, pareggiati, e Brescia, statale.

"Dobbiamo decidere se subire il processo di razionalizzazione o anticiparlo e governarlo - ha detto, condividendolo con gli altri due sindaci, il sindaco Gianluca Galimberti - Il primo passo progettuale in questa direzione è individuare le specificità dei diversi territori, partendo da ciò che a Cremona stiamo già facendo sulla Scuola Civica e l'Istituto di Studi Superiori Musicali 'Monteverdi' con l'Università di Pavia (Dipartimento di Musicologia) per la laurea in musica e la laurea in restauro dei beni musicali". 

Al termine, il sindaco Galimberti ha condiviso con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori la necessità di lanciare un appello a Roma affinché venga garantito il fondo di finanziamento ai pareggiati. 

"Creare sinergie nella Lombardia dell'est - ha commentato il sindaco di Cremona - è una prospettiva strategica per tutti i nostri territori che può non riguardare solo la formazione musicale". I sindaci di Cremona, Brescia e Bergamo, in questo senso, hanno condiviso con favore la proposta del Comune di Bergamo di lavorare insieme per la candidatura dei territori a Regione Europea della Gastronomia per il 2017. 

Si apre ora una fase di condivisione con le rispettive Province e Camere di Commercio. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...