12 gennaio 2015

Progetto ATS per Expo e "Interventi emblematici": proficuo incontro a Milano del sindaco Galimberti con il ministro Maurizio Martina

Cremona hub per corsi di alta formazione per e dopo Expo e sede di un centro tecnologico e di servizi dedicato alle imprese del settore agro-alimentare. Questi i progetti portati dal sindaco Gianluca Galimberti all'attenzione del Ministro Maurizio Martina in un incontro tenutosi a Milano, alla sede di Expo. Con il professor Fabio Antoldi, referente dell'Università Cattolica per il progetto dell'Associazione Temporanea di Scopo per Expo 2015, il sindaco ha sottolineato l'importanza di CEEP, Cremona Executive Education Program, progetto coordinato da Camera di Commercio e Università Cattolica, che intende promuovere Cremona come centro internazionale di alta formazione per il settore agroalimentare. Il progetto è rivolto a un pubblico internazionale di esperti dell'agrifood e ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015, del Ministero delle Politiche Agricole e di Regione Lombardia, nonché il sostegno di forze economiche del settore agricolo, industriale, artigiano e del commercio.

"Il CEEP - ha sottolineato il sindaco - ha una prospettiva che va oltre il 2015. L'obiettivo, infatti, è fare di Cremona l'hub per corsi executive rivolti a funzionari pubblici, manager e professionisti dell'agribusiness provenienti da tutto il mondo e in particolare dai Paesi emergenti e in via di sviluppo, proponendo un mix di formazione e visite sul campo in aziende della Pianura Padana e in collaborazione con imprese italiane. Il progetto comprende anche una forte attrattività turistica: stiamo lavorando su importanti proposte turistiche e culturali". 

Confermata dai tecnici del Ministero la disponibilità a collaborare per rendere il CEEP ancora più visibile sul panorama internazionale.

Sul tavolo del ministro Maurizio Martina anche il progetto riguardante la realizzazione a Cremona del Centro tecnologico e di servizi dedicato alle imprese del settore agro-alimentarie, in particolare lattiero e dolciario, su cui è in atto un grande lavoro in occasione del prossimo bando dei cosiddetti 'Interventi Emblematici' della Fondazione Cariplo, che nel 2015 sarà rivolto al territorio di Cremona.

Anche su questa progettualità piena disponibilità è stata espressa dal Ministro e dai tecnici del Ministero per una proficua collaborazione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...