22 gennaio 2015

Tagli alle risorse del trasporto pubblico locale: l'Amministrazione esprime preoccupazione e vuole evitare ricadute sull'utenza


Nella giornata di ieri, a seguito della pubblicazione della delibera di Giunta Regionale n. 10/3007 del 9 gennaio, è stato fatto un passaggio in Giunta per valutare come affrontare questa riduzione di risorse. Il taglio complessivo che Regione applica al sistema di trasporto pubblico è pari a 50 milioni di euro, che sono stati ripartiti al 50% sul sistema del ferro e della gomma. Per gli enti locali ciò si traduce nella diminuzione del 3% dei contributi destinati ai servizi di trasporto pubblico locale e dovuti alle aziende di trasporto in base ai contratti di servizio. Per il Comune di Cremona, che oltre ai contributi regionali mette già annualmente una quota di risorse proprie per la copertura del Contratto, significa una diminuzione di trasferimenti superiore ai 60 mila euro.

La Regione indica anche le possibili alternative che gli enti locali hanno a disposizione per garantire l'equilibrio del sistema: la razionalizzazione dei servizi, l'aumento dei titoli di viaggio, l'aumento di risorse a proprio carico.

Sempre la Regione, per quanto riguarda i titoli di viaggio di propria competenza, ha già proceduto con la stessa delibera ad un aumento del 4%, in particolare di IVOL (Io Viaggio Ovunque in Lombardia) e IVOP (Io Viaggio Ovunque in Provincia) e dà la stessa facoltà agli Enti Locali per i titoli di propria competenza.

Nella seduta di Giunta l'indirizzo emerso è di affrontare il tema congiuntamente agli altri enti titolari del Contratto di servizio, Provincia di Cremona e Comune di Crema, nella sede del Comitato di Gestione del Contratto che comprende anche le aziende affidatarie.

L'obiettivo, anche nell'oggettiva diminuzione di risorse, è di evitare il più possibile ricadute sull'utenza del trasporto pubblico che questa Amministrazione intende migliorare e non certo penalizzare.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...