14 gennaio 2015

La Giunta al quartiere Maristella: sarà fatta una verifica con Aem sull’illuminazione e rotatoria nel Piano delle Opere Pubbliche


In corso di valutazione il potenziamento dell’illuminazione a LED nel quartiere e in prossimità del sottopasso ciclopedonale, monitorato l’attraversamento pedonale di via Persico, inserita nel Programma delle Opere pubbliche la rotatoria. Queste alcune delle risposte date dalla Giunta al comitato del quartiere e ai residenti del Maristella nella serata dedicata all’incontro con l’Amministrazione. L’appuntamento è iniziato con l’illustrazione da parte dell’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini del progetto dell’Amministrazione sui quartieri, denominato ‘Il quartiere al centro’. A seguire, focus sulle problematiche del quartiere, raccolte grazie alla relazione fornita dal comitato ed esaminata punto per punto dal sindaco Gianluca Galimberti e dagli assessori Barbara Manfredini, Rosita Viola, Alessia Manfredini, Andrea Virgilio e Maurizio Manzi.

L'Amministrazione esaminerà con Aem i dettagli della riqualificazione in corso sull’illuminazione del quartiere, con nuova tecnologia a LED per un risparmio energetico superiore al 55%. Inoltre, come richiesto dai cittadini, il Comune continuerà la verifica sugli attraversamenti pedonali nel quartiere. 

Il progetto di massima per la rotatoria su via Persico è pronto e l’opera è stata inserita nel Piano delle Opere 2015: massimo impegno da parte della Giunta per ricercare finanziamenti. Sul tavolo anche la manutenzione del verde: già in programma alcuni interventi, tra cui anche nel giardino dell’ex asilo.

All’assemblea erano presenti anche i vigili del quartiere Corrado Gerevini e Diego Borghigiani con i quali il comandante Pierluigi Sforza, pure lui intervenuto all'incontro, ha messo a punto un nuovo progetto per migliorare il presidio territoriale. 

L’intenzione della Giunta, rappresentata anche nel progetto ‘Il quartiere al centro’, è infatti quella di costruire laboratori di quartiere che puntano a mettere insieme vigili di quartiere, assistenti e operatori sociali, comitati di quartiere e attori che già operano sul territorio allo scopo di accrescere il presidio territoriale in termini anche di conoscenza del quartiere, di raccolta di progettualità, di stimolo di reti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...