23 gennaio 2015

Manifestazione dei centri sociali: nota informativa alla cittadinanza

I centri sociali hanno indetto per sabato 24 gennaio 2015 a Cremona una manifestazione nazionale. Il corteo è previsto dalle ore 15 con partenza dal piazzale della Croce Rossa, area antistante il Centro Sociale Dordoni. Pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dalla Questura di Cremona, al quale fanno seguito le misure adottate dall'Amministrazione comunale: “In relazione alla manifestazione con corteo indetta dal C.S.A. Dordoni e prevista dalle ore 15 di domani 24 gennaio 2015, si rappresenta che, non essendo stato effettuato da parte degli organizzatori un regolare preavviso come previsto dalla normativa sulle pubbliche riunioni, ai manifestanti, secondo quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sarà consentito, per motivi di ordine pubblico, di effettuare il seguente percorso cittadino: partenza dal CSA Dordoni, via Mantova, piazza Libertà, viale Trento e Trieste, via Aselli, largo Paolo Sarpi, via Manzoni, corso Cavour, via Gramsci, piazza Stradivari, via Verdi, corso Campi, via Palestro, via Dante, piazza Libertà, via Mantova, rientro CSA Dordoni”.

Il comandante della Polizia Locale, per limitare disagi e pericoli per la circolazione e per la salvaguardia della pubblica incolumità, ha firmato un’ordinanza che sospende momentaneamente la circolazione stradale lungo il percorso nel momento del passaggio del corteo e istituisce il divieto di sosta (con rimozione forzata) dalle ore 14 alle ore 19 su entrambi i lati della carreggiata nelle vie interessate dal percorso del corteo e in quelle adiacenti per un tratto di 15 metri (testo integrale dell'ordinanza).

L’Amministrazione, in sinergia con AEM e con le Forze dell’Ordine, ha predisposto la messa in sicurezza di cestini, cassonetti e arredo urbano che si trovano lungo il percorso. Gli agenti della Polizia Locale hanno avviato contatti puntuali ‘porta a porta’ con gli esercizi pubblici interessati dal passaggio della manifestazione. Nel pomeriggio di sabato sono chiusi al pubblico Palazzo Comunale, Museo Civico e Centro Culturale Santa Maria della Pietà in piazza Giovanni XXIII. 

Si informa la cittadinanza che ci sarà un massiccio dispiegamento delle Forze dell'Ordine affinché la manifestazione si svolga senza atti violenti contro persone e cose. Saranno impegnati anche cinquanta agenti della Polizia Locale per la gestione della viabilità che, necessariamente, subirà delle modifiche. L’Amministrazione comunale, come già detto, confida nel senso di responsabilità di tutti e auspica compostezza e civiltà dei comportamenti che non devono, in nessun caso, ferire o sfregiare la città.

Per questo il Comune di Cremona sta collaborando con le Istituzioni e le Forze dell'Ordine preposte alla salvaguardia dell'ordine pubblico. Si ricorda che l'autorizzazione di tale manifestazione non rientra giuridicamente tra le competenze del Comune di Cremona.

Nella giornata di sabato 24 gennaio, il servizio di trasporto pubblico urbano sarà sospeso per motivi di ordine pubblico dalle ore 14.15 a fine servizio. Sarà comunque garantita la partenza delle corse dall'autostazione per il rientro a casa degli studenti sino alle 14.25.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...