28 gennaio 2015

Caldarroste e dolciumi in centro in occasione di particolari ricorrenze e festività: presto il bando per l'assegnazione temporanea delle aree

Dopo il bando per raccogliere manifestazioni d’interesse per gestire manifestazioni nell’ambito del progetto “Le quattro stagioni a Cremona” finalizzato ad animare le domeniche, la Giunta, su proposta dell'assessore alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, ha deciso di assegnare, sempre attraverso un apposito bando, anche alcune aree del centro storico per il commercio in occasione di particolari periodi, ricorrenze o festività. In queste zone potranno essere autorizzate occupazioni temporanee, a titolo precario, per la vendita al dettaglio. Sono state così individuate, in quanto ritenute idonee, via Lombardini/angolo piazza Stradivari per le ricorrenze natalizie (dal 20 novembre all’8 gennaio), per la vendita di caldarroste e prodotti derivati e per le festività del carnevale nella settimana che precede la Quaresima per la vendita di gadget e dolciumi carnevaleschi, i giardini di piazza Roma, area compresa fra la pagoda e la statua di Ponchielli, per la festività dell’Epifania (dal 2 gennaio all’8 gennaio) per la vendita di dolciumi.

“Il Regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche - spiega l'assessore Barbara Manfredini - prevede che la Giunta, acquisito il parere delle commissione consultiva commercio su aree pubbliche, individua annualmente specifiche aree nel centro storico cittadino dove possano essere autorizzate occupazioni temporanee, a titolo precario, per la vendita al dettaglio in occasione di particolari periodi, ricorrenze o festività da assegnare con procedure di evidenza pubblica. Fatto questo passaggio ed ottenuto parere favorevole, si è deciso di approvare la bozza del bando di assegnazione che sarà quanto prima emanato nella sua versione definitiva. Dentro questa procedura, abbiamo voluto mettere ordine rispetto ai periodi e alle tipologie merceologiche”. 

Nel bando sono innanzitutto specificate modalità e termini per la presentazione delle domande, che dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata, e sono individuati i criteri di priorità di assegnazione e fornite tutte le informazioni necessarie per una corretta compilazione. 

La concessione è rilasciata in forma del tutto precaria, per il solo periodo in essa indicata, senza che ciò prefiguri alcun diritto ad un’eventuale futura assegnazione. Poiché le aree individuate sono destinate ad ospitare numerosi eventi e manifestazioni, l’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di sospendere o modificare l’occupazione, qualora ciò si rendesse necessario per sopraggiunte e comprovate esigenze, dandone avviso in tempo utile.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...