31 gennaio 2015

Ritiro imballaggi in cartone: in corso un'altra campagna informativa e nelle prossime settimane scattano i controlli degli agenti ambientali


AEM Gestioni Srl e il Comune di Cremona, per accompagnare il cambio orario di esposizione dei cartoni e alla luce delle criticità ancora presenti soprattutto nel centro storico, hanno deciso di rafforzare l’attività di informazione sul cambio di orario avvenuto lo scorso dicembre. E' infatti in corso la terza distribuzione del volantino informativo in tutte le attività commerciali in cui si avvisa, come già peraltro comunicato da tempo, che dal 1° dicembre 2014 è cambiato l'orario di ritiro degli imballaggi in cartone presso le attività commerciali del centro storico e delle zone esterne. In particolare, nel volantino si ricorda che AEM Gestioni effettuerà il ritiro del cartone nelle ore centrali della giornata (12.30-14.30) alla chiusura dei negozi, per evitare prolungate giacenze di rifiuti sul suolo pubblico. Nelle altre aree la raccolta anziché al mattino verrà effettuata in orario pomeridiano.

I titolari delle attività commerciali sono invitati ad attenersi a disporre i cartoni in maniera ordinata, debitamente piegati, così da occupare il minor spazio possibile, e comunque in modo tale da non costituire intralcio alla circolazione veicolare e pedonale; a ridurre il volume degli imballaggi in cartone ed ad esporli esclusivamente sulla sede stradale prospiciente la propria attività nel giorno ed all’orario indicato. 

La frequenza di ritiro dell’imballaggio in cartone non ha subito variazioni. La modifica degli orari del ritiro è finalizzata a garantire un maggiore decoro del centro storico, in particolare dell'area pedonale e della ZTL. Aem Gestioni e l’Amministrazione comunale raccomandano pertanto ai titolari delle attività commerciali interessate a collaborare fattivamente per rispettare le modalità nonché gli orari di esposizione degli imballaggi, ringraziando sin da ora per la disponibilità. 

Si ricorda inoltre che sarà presto operativa la nuova figura dell’agente ambientale incaricato di intervenire in modo sempre più efficace a tutela del decoro urbano e per vigilare contro ogni forma di abbandono incontrollato di rifiuti. L’agente ambientale, oltre a dover segnalare violazioni di tipo penale riguardante le disposizioni legislative in materia ambientale al gestore AEM Gestioni, potrà anche sanzionare i trasgressori.

Per maggiori informazioni

Comune di Cremona – SpazioComune, tel. 0372 407291 

AEM Gestioni srl - Servizio Nettezza Urbana, tel. 0372 41866 – 4181


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...