29 gennaio 2015

Scuole, avvio immediato degli interventi di messa in sicurezza

Avvio immediato degli interventi di messa in sicurezza di soffittature ed intonaci nelle scuole. In Giunta un report sulla situazione dell’edilizia scolastica e sulle prospettive, dopo il distacco dell’intonaco dal soffitto presso la scuola secondaria di primo grado A. Campi. “Nella scuola pubblica si gioca il futuro del paese e della città - è la dichiarazione del vicesindaco Maura Ruggeri con delega all’Istruzione e dell’assessore Alessia Manfredini con delega ai Lavori Pubblici - Abbiamo trovato una situazione problematica rispetto all’edilizia scolastica, sia per quanto riguarda gli aspetti manutentivi, sia per l’adeguatezza alle norme vigenti. Abbiamo fatto il punto delle situazioni più urgenti, individuando le azioni da avviare a breve”.

Per garantire un adeguato standard di sicurezza, il Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana negli ultimi anni ha garantito un costante controllo visivo accompagnato da prove empiriche. Ora è stata già condotta negli edifici che presentano più criticità una campagna di analisi svolta con rilievi strumentali che hanno restituito una mappatura completa delle soffittature. 

Tali rilievi consistono nell’identificazione precisa della tecnologia costruttiva dei solai o delle soffittature, nelle riprese termografiche e nel sondaggio fonometrico di precisione. Per quanto riguarda la scuola primaria "A. Stradivari" è già stato progettato ed affidato un intervento di messa in sicurezza; sulla scuola primaria "Trento e Trieste" è già avvenuta la selezione dell'impresa per un intervento urgente di rifacimento della soffittatura del vano scala e di un blocco servizi; rispetto alla scuola primaria "C. Monteverdi" in programma l’aggiornamento del monitoraggio, mentre sulla scuola secondaria di primo grado “A. Campi” è stata avviata una campagna di indagine estesa a tutta la superficie dell’edificio e la perizia è tutt’ora in corso. 

Decisi dalla Giunta, con le risorse disponibili, l’avvio immediato dei primi interventi di messa in sicurezza, l’estensione della mappatura a tutti gli edifici scolastici con criticità e l’individuazione degli altri interventi.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...