21 gennaio 2015

Incontro al Quartiere Po, tra i temi: sicurezza, parco Sartori, il via a breve dei lavori sul campeggio e in arrivo la casa dell'acqua

Affollatissimo incontro nella serata di martedì 20 gennaio al quartiere Po, tra la Giunta comunale, il comitato di quartiere e i residenti. Presenti il sindaco Gianluca Galimberti e tutti gli assessori della Giunta comunale. In primo piano la sicurezza. L’assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini ha spiegato che proprio per il quartiere Po è pronto il documento di zona che fornisce una vera e propria mappatura del quartiere, documento compreso in un progetto più ampio dal titolo “Parco Sartori partecipazione e sicurezza” e per il quale il Comune ha già richiesto finanziamenti regionali. “Con questo progetto vogliamo attivare una rete indispensabile di integrazione e partecipazione in questo quartiere che è ricco di risorse - ha spiegato l’assessore alla Trasparenza e alla Città vivibile Rosita Viola - Vogliamo coinvolgere tutti gli attori che vivono il quartiere: i residenti che abitano a ridosso e lontano dal parco, il comitato di quartiere, la parrocchia, le scuole. Gli obiettivi: contrasto al microvandalismo, aumento della percezione di sicurezza, aumento dell’animazione del quartiere, promozione del protagonismo della comunità, sperimentazione dei percorsi di co-progettazione”.


In ogni quartiere - ha aggiunto l’assessore Barbara Manfredini - verrà costituito una vera e propria equipe territoriale con vigile di quartiere, educatore e realtà che già operano nel territorio. Non solo per raccogliere segnalazioni, ma per costruire azioni positive”. “In questo progetto il ruolo delle scuole è molto importante - ha detto il vicesindaco Maura Ruggeri - E sull’edilizia scolastica, stiamo avviando una vera e propria mappatura per arrivare ad una programmazione degli interventi”.

Altro tema, la manutenzione delle strade e dei marciapiedi. “Aem ci ha segnalato che sono stati fatti alcuni interventi - ha spiegato l’assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini - Da qualche mese è attiva una squadra di pronto intervento e stiamo costruendo il piano della manutenzione del 2015 per arrivare ad una programmazione”. Per quanto riguarda le segnalazioni sulle piste ciclabili, inoltre, l’assessore Manfredini ha preso nota al fine di inserirle all’interno del Biciplan, piano per la ciclabilità cittadina. 

Il potenziamento dell’illuminazione, invece, è già inserito nel progetto preliminare che andrà a gara quest’anno. All’attenzione anche la mobilità. “L’idea è quella di istituire alcuni sensi unici e valutare la realizzazione di zone 30 - ha detto l’assessore Alessia Manfredini - partendo dal progetto che già c’è, ma che non è mai stato realizzato e confrontandoci con il comitato di quartiere per poi renderlo operativo”.

Due buone notizie sono state date: la realizzazione di una nuova casa dell’acqua entro l’estate, in accordo con Padania Acque e con il comitato di quartiere, e il via a breve ai lavori sul campeggio di via del Sale, possibili grazie a finanziamenti regionali derivanti dalla vittoria di uno specifico bando. “Questo è il tempo di riuscire a riconoscere le cose fatte - ha concluso il sindaco Gianluca Galimberti - La cartina di tornasole della città è la vivibilità dei quartieri e la vivibilità del quartiere va pensata insieme”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...