29 gennaio 2015

Progetto sull’educazione ambientale promosso da Comune e LGH

Aem Gestioni, società del Gruppo LGH, in stretta collaborazione con il Comune di Cremona anche quest’anno promuove nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cremona un importante progetto didattico, che mira a sensibilizzare gli studenti sui temi del rispetto dell’ambiente, in particolare sulla raccolta differenziata. Importante sottolineare come quest'edizione il progetto si affianca al piano di estensione del sistema del porta a porta su tutto il territorio cittadino. “Il successo delle scorse edizioni ci ha spinto a rinnovare anche nel 2015 il nostro impegno per portare i valori e le buone pratiche di sostenibilità ambientale nelle scuole della città”, afferma il direttore generale di Aem Gestioni Enrico Ferrari. “Siamo lieti che l’Amministrazione comunale abbia deciso di affiancarci in questo percorso”. Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, per un totale di 15 classi e più di 350 studenti che verranno coinvolti in una serie di lezioni in aula tenute dall’esperto in classe. Gestione rifiuti, energia sostenibile, raccolta differenziata sono i temi su cui i ragazzi non solo riceveranno informazioni utili ma su cui potranno portare le proprie testimonianze e proporre idee e progetti.

Per il gruppo LGH”, spiega l’dmministratore delegato Franco Mazzini, “l’impegno verso le popolazioni servite passa anche attraverso la promozione di una cultura che faccia del rispetto del territorio uno dei valori cardine del proprio operato quotidiano. Una visione condivisa dall’Amministrazione comunale di Cremona, che ha così deciso di affiancare Aem Gestioni nel progetto educativo.

Per la vice sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri e Alessia Manfredini, assessore al Territorio e alla Salute "responsabilità di ogni Amministrazione è fornire gli strumenti di conoscenza relativi alla sostenibilità ambientale e al tema della corretta gestioni dei rifiuti partendo proprio dalle scuole, Questo coinvolgimento della popolazione per rendere tutti più responsabili e consapevoli nei confronti dell’ambiente in cui vivono non può che partire dagli studenti, i cittadini di domani, riservando particolare attenzione alle modalità con le quali viene effettuata la raccolta differenziata e il sistema del porta a porta che verrà esteso su tutto il territorio comunale”.

A sostegno del progetto, LGH ha previsto la realizzazione di una pubblicazione intitolata “Le avventure del professor Terra Terra”, che sarà consegnata nei prossimi mesi agli studenti delle classi coinvolte. L’opuscolo si compone di sezione tematiche dedicate alle fonti energetiche rinnovabili, al ciclo idrico e alle semplici pratiche per il risparmio dell’acqua, all’importanza della raccolta differenziare e ai danni arrecati dalle pratiche criminali perpetrate dalle ecomafie.

Per ulteriori informazioni sul progetto http://profterraterra.lgh.it/index.php

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...