30 gennaio 2015

"Back to School! 2015", l'ospite è Manuel Agnelli degli Afterhours


Il Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona, nella rosa di progettualità legate al servizio Centro Musica “Il Cascinetto”, promuove la IX edizione del progetto Back to School!, destinato agli studenti degli istituti di istruzione superiore cittadini. Il percorso, come da tradizione, propone a tutti gli studenti una serie di laboratori formativi di musica d’insieme basati sull’incontro e confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale. Nell’intento di proporre ai giovani destinatari dei laboratori un’edizione importante e di livello si è lavorato per individuare un ospite all’altezza della storia del progetto sin qui portata avanti. Quest'anno la scelta è caduta su Manuel Agnelli, storico leader della band milanese Afterhours. Gli Afterhours, già protagonisti nel 2009 di un memorabile concerto promosso dalle Politiche Giovanili del Comune di Cremona all’Arena Giardino, sono attesi il 21 febbraio prossimo per la tappa cremonese del loro tour al Teatro Ponchielli. 

I laboratori saranno realizzati in ambito scolastico attraverso una rete consolidata negli anni con gli istituti di istruzione superiore di Cremona e grazie alla collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” e i docenti Mattia Tedesco e Giulia Dagani, coordinati dal prof. Aldo Pini. Le selezioni per la formazione della classe Back To School! 2015, aperte a tutti gli studenti di tutti gli istituti di istruzione superiore di Cremona, si terranno giovedì 12 febbraio, a partire dalle 14.30, nella Sala della musica del Liceo S. Anguissola (via Palestro, 30 ). 

L’ospite avrà quindi modo di avvicinare una selezione di studenti di Cremona al suo ampio repertorio, condividendo con loro la sua decennale esperienza professionale. Sempre da Agnelli verranno definiti scaletta e tempi dell’esibizione finale, pescando ovviamente dal repertorio della band milanese. Il progetto prevede infatti un concerto finale in programma sabato 6 giugno 2015, alle 21.00, al Teatro Ponchielli (ingresso gratuito) durante la quale gli studenti avranno il privilegio di salire su questo prestigioso palcoscenico affiancati dall’ospite Manuel Agnelli, iniziativa che avviene in collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi organizzati dagli stessi studenti degli istituti di istruzione superiore attraverso la Consulta delle studentesse e degli studenti della provincia di Cremona e tra le maggiori vetrine che coinvolgono il target studentesco e giovanile cremonese. 

Il progetto, sin dalle prime edizioni, ha riscosso crescente successo e partecipazione sia tra gli studenti partecipanti ai laboratori che tra i fruitori dell’esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni cremonesi. 

Gli artisti che in passato sono stati protagonisti di Back To School! sono di rilevanza nazionale, da Morgan a Cristiano Godano (Marlene kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Gigi Giacursi (Perturbazione), Federico Zampaglione (Tiromancino), Saturnino (Jovanotti), Paolo Jannacci e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla Fondazione Giorgio Gaber di Milano. 

Anche per il 2015 si è lavorato per rinnovare la collaborazione al progetto della Fondazione Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ di Cremona, che dal 2013 è partner fondamentale di progettazione e realizzazione dell’intero percorso, inclusa l’attesa esibizione finale. 

Per maggiori informazioni:

Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani
via Dante 149 - tel. 0372 407789

Manuel Agnelli - Afterhours

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...