19 gennaio 2015

Sabato 24 gennaio in Sala Quadri presentazione del libro “La Chiesa in trincea. I preti nella grande guerra” di don Bruno Bignami

Sabato 24 gennaio sarà presentato ufficialmente anche a Cremona l’ultimo libro del sacerdote cremonese don Bruno Bignami La Chiesa in trincea. I preti nella grande guerra (Salerno Editrice). L’illustrazione del volume si terrà nel pomeriggio, alle 17.30, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale alla presenza dell’autore, del sindaco Gianluca Galimberti e di Alessandro Barbero, responsabile per la Salerno Editrice della collana Aculei (di cui il volume fa parte) e collaboratore Rai, in particolare per la trasmissione Superquark. A moderare l’incontro sarà la giornalista. L’ultima fatica di don Bignami è un’analisi storica di quanto accaduto durante il primo conflitto mondiale nell’ambito della Chiesa. La prima parte, sviscerata in profondità da Mieli sul Corriere, guarda in particolare al tema della “guerra giusta”, con la sua dimostrazione fallimentare alla prova dei fatti. Il sacerdote cremonese ricorda con esempi concreti l’isolamento di Papa Benedetto XV rispetto alle varie conferenze episcopali che non capirono il suo "neutralismo".

Nel libro non manca neppure un richiamo tutto cremonese, con il riferimento a tanti sacerdoti diocesani: dal parroco di Soresina don Zaccaria Priori (sospettato di attività disfattiste per essersi uniformato alle critiche alla guerra di Bendetto XV) al parroco di Casalbuttano don Carlo Gamba (accusato di aver sostenuto Miglioli) così come don Michele Favero, insegnante presso i Barnabiti di Cremona. 

E ancora la vicenda di don Annibale Carletti, eroe decorato nel 1916, la cui guerra interiore vide interessarsi profondamente don Mazzolari e il vescovo Cazzani, che ebbe l'onore di una citazione da parte di Benedetto XV, informato proprio dal presule cremonese dei 18 preti austriaci presi in ostaggio dall'esercito italiano. 

Del tutto originale la seconda parte del libro, che pone sotto la lente i cappellani militari e quanto quei drammatici anni misero in crisi il clero. Una riflessione sul concetto della morte, ma anche della vita, con un nuovo modo di pensare al domani. Don Bignami riflette in modo particolare sulla nuova stagione che, dopo la crisi modernista, portò al Concilio Vaticano II cambiando radicalmente il rapporto Chiesa-mondo. Un mutamento che mise in crisi seminaristi che abbandonarono gli studi teologici e sacerdoti che lasciarono il ministero, mentre per altri presbiteri segnò il passaggio a un nuovo modo di essere preti nel Novecento. 

La pubblicazione di La Chiesa in trincea. I preti nella grande guerra nasce a seguito di un convegno sulla Prima guerra mondiale promosso da Radio Vaticana e Radio Rai al Vittoriale di D’Annunzio, a Gardone (BS). I lavori congressuali, coordinati da Sergio Valzania, hanno visto intervenire, oltre a don Bignami, anche Barbero, che ha proposto al sacerdote cremonese di sviluppare il proprio intervento in un libro.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...