28 gennaio 2015

Quartiere Cambonino: progetto di rigenerazione urbana in corso


Pomeriggio intenso per il Sindaco e la Giunta al Cambonino dove, oltre al programmato incontro con il locale comitato di quartiere ed i residenti, vi è stata anche la presentazione del progetto Voids Activators e del comitato dei “piccoli residenti”. Il sindaco Gianluca Galimberti, la vice sindaco Maura Ruggeri, gli assessori Barbara Manfredini e Alessia Manfredini – presenti il comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza, la dirigente del Settore Politiche Educative Silvia Toninelli e il vigile di quartiere Franco Sforza - sono stati accolti nel cortile dei palazzi al numero 9 di viale Cambonino da un folto pubblico di residenti. A fare gli onori di casa il presidente del comitato di quartiere, Rinaldo Rizzi, il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Cremona Uno, Piergiorgio Poli, dal quale dipende la scuola primaria “Guido Miglioli”, rappresentata da alunni e insegnanti. Il progetto Voids Atctivators, che ha coinvolto anche la sede di Cremona del Liceo Artistico Munari e Sezione associata “Vacchelli” per geometri dell'Istituto di Istruzione Superiore “Arcangelo Ghisleri, nasce dalla volontà di innescare nei nuclei urbani periferici di Cremona processi e percorsi di conoscenza e appropriazione degli spazi pubblici.

Solo coinvolgendo e mettendo al centro del percorso decisionale i destinatari delle azioni di progettazione urbana - questo è il punto di partenza dell'iniziativa - è possibile elaborare strategie di sviluppo urbano realmente rispondenti alle esigenze collettive e, di conseguenza, garanzia di risparmio ed efficienza. 

Le azioni messe in campo riguardano costruzione di un percorso didattico rivolto alla scuola di primo grado, del quartiere e di uno spazio del quartiere, la riappropriazione e la progettazione di uno spazio del quartiere, la successiva restituzione alla cittadinanza. 

Il progetto ha preso l'avvio grazie al finanziamento ricevuto dall'associazione AceA ONLUS a seguito di un bando pubblico intitolato “Come mettere in crisi la crisi. Premio in onore di Federico Ceratti”. Il progetto si sviluppa all'interno dell'Associazione senza scopo di lucro Architetti Senza Frontiere Italia ONLUS, associazione no profit nata nel 1998.


Il Sindaco e la Giunta hanno dapprima visitato la mostra sul progetto Voids Atctivators, allestita in uno spazio verde del Cambonino, e poi hanno incontrato i residenti, il comitato dei piccoli e il comitato del quartiere. Numerosi i temi sottoposti all'attenzione della Giunta sia da parte dei bambini che degli adulti. Sindaco e assessori hanno risposto alle domande riguardanti la manutenzione del verde e dei marciapiedi, l'illuminazione, il trasporto pubblico, la ciclabilità e la mancanza, nel quartiere, di alcuni servizi. 

Un confronto aperto e propositivo su diverse tematiche che gli amministratori si sono detti pronti ad esaminare per le necessarie verifiche e gli interventi che si potrebbero realizzare. "Abbiamo visto in questo quartiere ciò che intendiamo per rigenerazione urbana - hanno detto al termine sindaco e assessori - Un progetto che coinvolge la cittadinanza nella conoscenza e nello studio di azioni positive per il quartiere, a partire dalla scuola".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...