19 gennaio 2015

La giunta Galimberti accelera: entro fine aprile sarà pronto il progetto preliminare sul comparto di via Giordano e via Cadore


Nel rispondere all'interrogazione presentata dalla consigliera Maria Vittoria Ceraso sulla strada sud l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini ha evidenziato la priorità della Giunta di predisporre un progetto sul comparto di via Giordano e via Cadore. Questa la risposta data in Consiglio comunale. “Ringrazio la consigliera Maria Vittoria Ceraso per l'interrogazione, perché ci permette di entrare nel merito di una questione che per per troppi anni è stata disattesa per i cittadini. Ricordo che proprio qui, nel Consiglio comunale del 26 settembre 2011, la giunta Perri accantonò il progetto della strada sud. L'allora sindaco Perri durante un incontro con i residenti frenò sul progetto, nonostante fosse indicato come obiettivo della precedente amministrazione, dichiarò "la strada sud non è tra le nostre priorità” e si rinviò una valutazione successiva dopo l'aggiornamento sui flussi di traffico. 

L'allora assessore Francesco Zanibelli presentò un emendamento che rinviava il tutto ad una fase successiva. Approfondimento che poi non fu mai fatto, tant'è che l'analisi sui flussi non fu mai resa pubblica, e sul sito del Comune, ancora oggi, c'è la delibera dello studio preliminare e studi di traffico 2005 e 2008 e non i dati del 2012. Dal 2012 nessuna soluzione viabilistica è stata individuata, e per me si sono persi tempo e risorse. 

Tornando ai giorni nostri, in merito a via Giordano, confermiamo che intervenire su questa strada è una priorità della Giunta e quanto scritto nelle nostre linee di mandato e indicato nel testo della consigliera "proporre soluzioni adeguate per la riduzione del traffico in via Giordano rinunciando definitivamente al progetto di costruzione della Strada Sud", la rinuncia avverrà concretamente quando metteremo mano al PGT, stralceremo il tracciato e sulle soluzioni adeguate in via Giordano. 

Gli uffici hanno preso in mano la questione e in attesa che venga approvato il Bilancio di previsione 2015 e il Piano opere pubbliche, entro fine aprile, posso assicurare che sarà pronto il progetto di fattibilità/preliminare sul comparto di via Giordano e via Cadore: tale progetto sarà collegato e coerente con altri piani, come il Bici Plan e il nuovo Piano della sosta e della mobilità, in corso di definizione nei prossimi mesi. 

Tale progetto viabilistico su via Giordano e via Cadore, che si baserà su dati sui flussi di traffico aggiornati al 2015 e puntuali sulle vie in questioni, (metteremo le spire la settimana prossima) sarà condiviso con i residenti e con il comitato di quartiere e quindi ci confronteremo nelle commissioni competenti.”

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...