29 gennaio 2015

Pista ciclopedonale per Cavatigozzi, iniziati i lavori del primo tratto

Iniziati in mattinata i lavori per la realizzazione del primo tratto della pista ciclopedonale Cremona-Cavatigozzi, quale prosecuzione dell'attuale che si interrompe in corrispondenza di via Paolo Corazzi. Questo tratto giungerà sino a via Picenengo. E' questo il frutto di un serrato percorso intrapreso dall'Amministrazione con il privato, al quale spetta la realizzazione dell'opera, per accelerare le procedure. L'ultima riunione si è tenuta lo scorso 14 gennaio, presenti l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, l'assessore all'Area Vasta Andrea Virgilio, il direttore del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliani e il dirigente dell'Unità di staff Urbanistica Marco Massardotti, nella quale è stato concordato e sottoscritto il cronoprogramma dei lavori.

L'intervento, realizzato a cura della I.I.C. (Iniziative Immobiliari Srl), è eseguito dall'impresa Immobiliare Raffaella s.r.l. di Monticelli d’Ongina (PC), che si è aggiudicata l'assegnazione dei lavori a seguito della gara di competenza della stessa I.I.C.: in base alla convenzione stipulata il 16 maggio 2014 con il Comune di Cremona, è il privato che si è assunto il compito di realizzare l'opera (direttore dei lavori è l'arch. Achille Persico). 


Infatti, in alternativa alla cessione di mq 2.348,70 di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico, la società proprietaria dell'edificio di via Colletta (ex sede del Distretto Militare ed ora interessato da un intervento di ristrutturazione), si è assunta a proprio carico, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di appalti pubblici, l’esecuzione dell'opera per l’importo di 448.612,00 euro a fronte di un valore di monetizzazione di 422.766,00 euro. 

Dal canto suo l'Amministrazione comunale conferma la volontà di arrivare all'esecuzione dell'intera pista ciclabile in totale sicurezza.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...