10 gennaio 2015

Consegnata la borsa di studio intitolata all'avvocato Giuseppe Brotto


Questa mattina, nell'anniversario della scomparsa, nella Sala Azzurra di Palazzo Comunale, è stata consegnata la borsa di studio intitolata all’avvocato Giuseppe Brotto destinata a studenti diplomati al liceo classico “Daniele Manin” e che si sono particolarmente distinti in greco. La borsa di studio di 1.100,00 euro per l’anno scolastico 2013/2014 è andata alla sorenisese Elisa Bertesago.


Elisa Bertesago ha frequentato la classe 3 A classico, si è diplomata lo scorso anno scolastico con 100/100 e ora frequenta l’Università di Milano Bicocca, Facoltà di Scienze Biologiche.
Presenti alla cerimonia il sindaco Gianluca Galimberti, la dirigente scolastico del Liceo Ginasio Statale "D. Manin”, Mirelva Mondini, e la signora Maria Teresa Gusperti, istitutrice del premio.


Con deliberazione di Consiglio comunale del 12 febbraio 2007, il Comune di Cremona ha approvato, per volontà della signora Maria Teresa Gusperti, istitutrice del premio, il regolamento per l’assegnazione della borsa di studio intitolata alla memoria dell’avvocato Giuseppe Brotto, già Giudice Conciliatore del Comune di Cremona ed esimio cultore della lingua greca assimilata e perfezionata durante il periodo bellico quando venne obbligato ad insegnare l’italiano al popolo greco. Ha promosso anche il gemellaggio tra le città di Cremona e Zante, capoluogo dell’omonima isola greca, a perenne ricordo del poeta Dionisio Solomos.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...