23 gennaio 2015

“Corri verso il futuro con il rugby!” Percorsi di crescita per giovani


Dallo sport all’orientamento e al sostegno socio-educativo: questo il tema portante del progetto "Corri verso il futuro con il rugby! Percorsi di empowerment personale per giovani", frutto della collaborazione tra la Provincia, il Comune di Cremona e la Junior Cremona Rugby School ASD, che prende spunto da un'analoga esperienza da tempo in corso in Gran Bretagna con risultati positivi. La presentazione è avvenuta questa mattina nella Sala del Consiglio della Provincia di Cremona, presenti il consigliere provinciale e dSindaco di Gadesco Pieve Delmona, Davide Viola, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, la vice sindaco Maura Ruggeri e l’assessore al Welfare di Comunità con delega allo Sport Mauro Platè, il dirigente del Settore Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Provincia di Cremona Dario Rech, la dirigente del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona Silvia Toninelli, il presidente ed il direttore tecnico della Junior Cremona Rugby School ASD Leonardo Piriti e Stuart Till.

Il progetto che si presenta oggi si inserisce in una serie di attività che la Provincia organizza a sostegno dei giovani – ha precisato il consigliere provinciale Viola - L’idea generale è che investire sui giovani sia strategico in quanto soggetti chiave per uno sviluppo più equilibrato delle nostre comunità. Questa scelta sta alla base di molteplici progetti intrapresi dalla Provincia per l’empowerment dei giovani e il progetto di oggi ne è un esempio con caratteristiche anche sperimentali”. 

Ha proseguito Viola: “L’empowerment menzionato nel titolo del progetto può essere definito come un processo di crescita, che tende a mettere l’individuo nella condizione di dare il meglio di se stesso, esprimendo appieno il proprio potenziale, incrementando la stima di sé e rispondendo in modo più efficace alle sfide e alle opportunità che la realtà odierna pone. Il progetto non si concretizzerà unicamente in attività sportive, ma offrirà ai partecipanti sostegno socio-psico-educativo, servizi di orientamento personale e lavorativo, nonché esperienze di volontariato volte a sviluppare nei ragazzi un maggior senso di appartenenza alla comunità”.

Il presidente della Junior Cremona Rugby School ASD, Leonardo Piriti, introducendo l’iniziativa, ha evidenziato come tale progetto si fondi principalmente sull’orientamento e formazione non solo in ambito agonistico-sportivo, ma anche all’interno delle dinamiche sociali della propria comunità, con una mission educativa. Le attività previste sono rivolte ai ragazzi dai 15 ai 25 anni e comprendono la pratica sportiva, il sostegno socio-psico-educativo, attività di orientamento personale e lavorativo nonché attività di volontariato. 

Il direttore tecnico dell’ASD, Stuart Till, entrando nel merito delle diverse azioni integrate del progetto, ha evidenziato come uguali siano le dinamiche sul campo che nella vita: si è vincenti e si superano le quotidiane sfide se non si avanza da soli, ma in team, uniti verso la meta, con fiducia ed ottimismo nonostante le molte difficoltà.

Condivido pienamente le parole del direttore tecnico Till – ha detto il sindaco Gianluca Galimberti – oggi occorre un cambio di mentalità, superando la rassegnazione; questa è la stagione del coraggio e serve un empowerment anche per la Pubblica Amministrazione. Nella società attuale occorre aiutare i ragazzi a condursi fuori da una situazione di indifferenza ed apatia e questo progetto si pone in tale direzione”. 

Nello specifico, tra gli obiettivi principali vi sono quelli atti a promuovere la pratica sportiva legata al rugby quale strumento di sviluppo di “competenze alla vita”, di rafforzamento personale, di socializzazione ed aggregazione in cui il tempo libero sia fattore di crescita individuale e collettiva; inoltre ci si prefigge lo scopo di realizzare percorsi integrati in cui siano previste attività sportive, sostegno socio-psico-educativo, servizi di orientamento personale e lavorativo, nonché esperienze di volontariato volte a sviluppare nei ragazzi un maggior senso di appartenenza alla comunità. Infine rimane la mission di sviluppare nei giovani una maggiore consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole, il rafforzamento del senso di responsabilità personale e lo sviluppo della capacità di definire e di realizzare il proprio progetto di vita. 

Complessivamente il progetto si svolgerà in un arco temporale di circa un anno e prenderà avvio il 7 marzo 2015.  

Per informazioni: Junior Cremona Rugby School ASD, c/o Stuart Till, via Madonnina 74, a Cremona – www.juniorcremonarugby.it.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...