21 gennaio 2015

Rafforzare il decoro urbano, la Giunta istituisce l’Agente ambientale

Istituita dalla Giunta la figura dell’Agente ambientale. Questa nuova figura avrà il compito di verificare violazioni delle norme e disposizioni contenute nel regolamento per la disciplina del servizio di nettezza urbana, delle ordinanze comunali che regolano l’igiene urbana, il conferimento, deposito temporaneo e differenziazione e smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilabili, nonché il corretto utilizzo e rinnovo dei cestini porta rifiuti. Questa nuova figura dovrà inoltre segnalare violazioni di tipo penale riguardante le disposizioni legislative in materia ambientale e si interfaccerà quotidianamente con il gestore e i nuovi agenti ambientali individuati dal gestore. Non si procederà a nuove assunzioni, ma sarà impiegato personale dipendente, appositamente formato.

“L'obiettivo che ci poniamo con questa iniziativa - spiega l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini -, anche alla luce delle recente modifiche degli orari per l'esposizione del cartone per le attività commerciali, è intervenire in modo sempre più efficace a tutela della salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano, rafforzando la vigilanza contro ogni forma di abbandono incontrollato di rifiuti, riservando particolare attenzione alle modalità con le quali viene effettuata la raccolta differenziata e il sistema del porta a porta che verrà esteso su tutto il territorio comunale e all’abbandono di rifiuti e materiali e alle deiezioni animali”. 

L'abbandono di rifiuti indifferenziati di materiali ingombranti, di rifiuti solidi urbani, solitamente in prossimità dei centri di raccolta posizionati lungo le strade o l’esposizione di materiali non negli orari previsti è un fenomeno di difficile controllo, sia per le dimensioni dell'area comunale che per il ridotto organico della Polizia Locale e del gruppo di Guardie ecologiche volontarie. Grazie all'istituzione di questa nuova figura, si va ad integrare e supportare il servizio svolto, rendendo in questo modo più incisivo il lavoro di controllo e di presidio del territorio, in sinergia con gli agenti della Polizia Locale e il gestore AEM Gestioni.

Nel frattempo, il Comune e AEM Gestioni intervengono nuovamente con un comunicato sugli orari della raccolta del cartone, rinnovano l’invito alle attività commerciali interessate a collaborare fattivamente a rispettare le modalità nonché gli orari di esposizione degli imballaggi e ringraziano sin da ora per la disponibilità.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...