08 gennaio 2015

Delega all’Agricoltura e discarica di Cappella Cantone: battaglia comune per il sindaco Galimberti e il presidente della Provincia

Il sindaco Gianluca Galimberti e il presidente della Provincia Carlo Vazzini intervengono congiuntamente sulla delega all’Agricoltura che, nell’ambito del riordino delle funzioni della Provincia, andrebbe in capo alla Regione, e sulla discarica di Cappella Cantone. "Sostengo da sempre, con grande convinzione - è l’intervento del sindaco - che l'agricoltura e la filiera dell'agroalimentare sono eccellenze che vanno difese e valorizzate perché sono, insieme alla zootecnia ed agli istituti di ricerca e di alta della formazione ad esse collegati, fattori determinanti per lo sviluppo del nostro territorio. Partire dalle radici e da un sistema consolidato e di grande tradizione è la chiave per guardare al futuro ed a prospettive innovative e sostenibili al contempo. Agricoltura, ambiente, agroalimentare e ricerca non sono ambiti che si possono separare e considerare in modo frammentato, fanno parte di uno stesso disegno e vanno tenuti insieme per affrontare in modo adeguato le sfide della globalizzazione: questo è il messaggio che ci arriva da EXPO 2015, questo è lo spirito con cui è stato promosso il progetto di alta formazione in sicurezza alimentare che intende portare a Cremona esperti europei della sicurezza alimentare e persone da tutto il mondo non solo nel 2015, ma a partire dal 2015 per gli anni futuri".

"Non posso allora - aggiunge il sindaco - fermarmi ai confini comunali e non guardare con grandissima preoccupazione ad un impianto di rifiuti speciali che potrebbe minare questi legami e questi fondamentali equilibri, che invece vanno rigorosamente coltivati. Mi riferisco alla possibilità che venga davvero realizzata, dopo anni e dopo tante battaglie di cittadini, associazioni ambientaliste, di Comuni e aziende, una discarica di amianto nella campagna cremonese nei pressi del Comune di Cappella Cantone e mi associo alla posizione presa dal sindaco di Cappella Cantone e dal Consiglio comunale all'unanimità contro questo impianto e, io dico, anche a prescindere dalle gravi vicende giudiziarie legate alla vicenda discarica, ma a causa anche delle fortissime controindicazioni tecniche alla realizzazione di questa discarica, a difesa del nostro territorio e del suo futuro".

"Comprendo allora e condivido - conclude il sindaco - anche le preoccupazioni espresse del presidente Carlo Vezzini che vede la Regione riprendersi un'unica delega tra quelle che erano in capo alla Provincia: quella all’agricoltura. Proprio quella delega che, tenendo conto delle specificità del sud Lombardia e dell'area cremonese in particolare, avrebbe molto più senso lasciare in capo alla costituenda area vasta”.

In merito a tali tematiche il presidente dell’Area Vasta, Carlo Vezzini, afferma: "Come ho già avuto modo di esprimere a mezzo stampa, la delega dell’agricoltura, caccia e pesca, data la sua valenza a livello locale, deve rimanere sul territorio. Non si può dar seguito alla Legge Delrio con atti parziali e senza una visione complessiva, che, peraltro, dovrebbe coinvolgere tutte le funzioni delegate ed il relativo personale dipendente, che attende risposte certe ed in tempi brevi”.

Conclude Vezzini: “Il nostro patrimonio agricolo ed agroalimentare è una risorsa per tutta la società; in vista di EXPO serve una mission istituzionale ed un progetto di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione che valorizzi tutte le potenzialità dei territori, non solo riprendendo alcune funzioni, avendo come unico scopo, quindi, quello ragionieristico e di cassa, senza valutare quanto sia importante, anche a livello di PIL, la stessa agricoltura cremonese. Lo stesso valga, di conseguenza, per la questione collegata alla discarica di Cappella Cantone: siamo fortemente contrari e condividiamo le parole del sindaco Galimberti".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...