11 settembre 2013

A "Chiacchiere in cortile" si parla di crisi matrimoniale


Venerdì 13 settembre,  alle ore 21,00, nel cortile del Centro per le Famiglie di largo Madre Agata Carelli, 5, secondo appuntamento della seconda edizione di Chiacchiere in cortilePiccola rassegna di incontri sulle tematiche della famiglia.  Titolo dell’incontro è Dentro fragili equilibri: famiglie alla prova. Partendo dal romanzo di Sara Rattaro, Non volare via, il tema proposto sarà quello della crisi matrimoniale, tanto più delicata quando ci si trova a fare i conti con le difficoltà quotidiane legate alla disabilità che, nel romanzo, è rappresentata dalla sordità di uno dei due figli della coppia.
Facendo leva sulle risorse di ciascuno e sulla forza dei legami tra i vari componenti della famiglia – legami fraterni, genitoriali, coniugali – si avvia la ricerca di una possibile composizione della crisi di coppia. Si assiste quindi, nel romanzo, allo sforzo compiuto dai vari componenti della famiglia, di reinventare un progetto di vita comune soddisfacente ed efficace per l'individuo in sé e per il nucleo famigliare nel suo insieme. All'incontro, condotto da Anna Lazzarini, ricercatrice presso il Centro di Ricerca sulla Complessità (Ce.R.Co.) dell’Università di Bergamo, intervengono Giancarlo Tamanza, professore associato dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'autrice del romanzo Sara Rattaro, e Giuseppe Bresciani, presidente di FUTURA,  Associazione cremonese per la riabilitazione dell'infanzia. L’Ente Nazionale Sordi - Sezione provinciale di Cremona collabora alla realizzazione dell'appuntamento che sarà tradotto nella lingua italiana dei sordi. L’iniziativa Chiacchiere in cortile – Piccola rassegna di incontri sulle tematiche della famiglia è promossa dal Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona con il Centro per le Famiglie. Copromotori sono il Centro Interculturale Mondinsieme e il Cisvol. 

FUTURA - Associazione cremonese per la riabilitazione dell'infanzia

L’associazione FUTURA non si occupa solo di attività riabilitative in senso stretto ma offre ai propri bambini e ragazzi opportunità di integrazione sia attraverso la partecipazione ad attività sportive nell’ambito del CSI di Cremona sia promovendo iniziative di socializzazione quali la Festa di Santa Lucia, il Carnevale ed altre occasioni “festive-ricreative-aggregative”. Molta attenzione viene riservata alle famiglie e alle loro problematiche quotidiane: il progetto realizzato in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Cremona in sinergia con l'ASL vede l'attivazione di due gruppi di auto mutuo aiuto nell'ambito dei quali i genitori si confrontano su problemi e preoccupazioni attinenti la disabilità dei figli in un'ottica di reciproco sostegno. In ambito prettamente riabilitativo l'associazione FUTURA promuove la pratica dell'ippoterapia, dell'idrokinesi terapia e della musicoterapia attiva con l'obiettivo di aiutare i bambini a migliorare dal punto di vista fisico, intellettivo e sociale al fine di favorirne l'integrazione e, laddove possibile, l'autonomia e l'inserimento lavorativo.

Sara Rattaro

Nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in Biologia e Statistica. Nel 2009 completa il suo primo romanzo “Sulla sedia sbagliata” che viene pubblicato da un piccolo editore. Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo “Un uso qualunque di te” che ben presto scala le classifiche e diventa un fenomeno del passaparola. “Non volare via” è il suo primo romanzo pubblicato con Garzanti, già acquistato dai più importanti editori di tutta Europa.
  
Giancarlo Tamanza

Docente associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione , La Facoltà di Psicologia, La Facoltà di Sociologia, presso il Dottorato di Ricerca in Sociologia dell’Università Cattolica di Milano e presso il Master di II Livello in Mediazione Familiare Comunitaria. Collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia e con L'Alta Scuola in Psicologia (ASAG). Partecipa a progetti di ricerca del MIUR e del CNR.

Ente Nazionale Sordi - Sezione provinciale di Cremona

L'ENS opera per la promozione dell'integrazione delle persone sorde nella società. Ha funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali, civili, culturali ed economici dei sordi italiani loro attribuiti dalle leggi. Principali ambiti di intervento dell'ente sono quelli della prevenzione e riabilitazione, dell'azione politico-legislativa, dell'erogazione di servizi di pubblica utilità e assistenza. Opera per il conseguimento e la tutela del diritto alla comunicazione, all'integrazione scolastica, all'inserimento lavorativo, al pieno accesso alle tecnologie. Promuove attività di ricerca, di formazione di figure professionali e campagne di sensibilizzazione per la promozione di un'immagine positiva della sordità. Si occupa di organizzazione di eventi per la diffusione di informazioni sulla sordità e di campagne per l'autodeterminazione delle persone sorde.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...