17 settembre 2013

Nuova copertura per la palestra della scuola "Bissolati"


Sostituzione del manto di copertura e rifacimento del controsoffitto interno della palestra, rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura della ex casa del custode. Sono questi i lavori che, per un importo complessivo di 200.000,00 euro, interesseranno la scuola primaria di primo grado “Leonida Bissolati”. Approfittando dei lavori sulla copertura verranno attuate opere di coibentazione termica per migliorare il comfort termico degli ambienti (invernale ed estivo). Si provvederà inoltre all’adeguamento sismico della struttura. La scuola è stata costruita tra il 1937 ed il 1939 su progetto dell’arch. Aldo Ranzi ed essendo soggetta a vincolo è stato necessario acquisire il parere della Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. L'intervento sarà concluso entro il maggio 2014.


Il complesso interessato dai lavori confina ad ovest con le aule della scuola, per il resto è circondato dal parco e dal viale principale di ingresso. L’edificio è suddiviso in due corpi di fabbrica di altezza differente, la palestra ha una copertura a padiglione, composta da travi reticolari in ferro e da una soletta in laterizio, uno strato di isolamento termico in lana di vetro e di copertura in lastre di cemento amianto fissate su listelli di legno. 

La copertura dei locali dell’ex casa del custode, che è invece piana, ha una struttura composta da solaio i cemento e manto di copertura in guaina di bitume composta da più strati sovrapposti nel tempo. Le lastre di cemento amianto sono degradate in alcuni punti e devono essere sostituite. La guaina impermeabilizzata dell’adiacente terrazza è ammalorata a causa di infiltrazioni di acqua. 

Verrà rimosso tutto quanto e sostituito con lastre metalliche dotate di strato isolante per evitare il fenomeno della condensa. E’ previsto anche un sistema anticaduta per accedere in sicurezza in vista dei prossimi interventi di manutenzione sulla copertura della scuola. Si interverrà inoltre sul controsoffitto della palestra in pannelli di masonite deteriorato anche in questo caso a causa di infiltrazioni. La messa in sicurezza del controsoffitto, che prevede la completa sostituzione dei pannelli in masonite, comporterà, fra l’altro, il miglioramento del livello acustico, la riduzione delle dispersioni termiche verso l’alto, una migliore resistenza al fuoco, alle pallonate e ad eventuali azioni sismiche.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...