20 settembre 2013

Inaugurato il nuovo "Punto Bici" ai giardini pubblici di piazza Roma e da gennaio entra in funzione il nuovo servizio di bike sharing


Tanti appassionati di bici, ma non solo, questa mattina, ai giardini pubblici di piazza Roma, all’inaugurazione del nuovo spazio dedicato alla “mobilità ciclistica”, che funzionerà anche come base di appoggio di assistenza ai ciclisti per risolvere occasionali malfunzionamenti: vi è infatti a disposizione un’attrezzatura minima per l’assistenza immediata. Sarà inoltre un luogo per organizzare incontri di approfondimento e promuovere la cultura della mobilità sostenibile negli spostamenti in città. Collocato al piano terra della ex casetta del custode, è condiviso con quello destinato alle Guardie Ecologiche Volontarie che, oltre ai compiti specifici del corpo, collaboreranno, in sinergia con la FIAB, per educare i ciclisti all’uso corretto della bicicletta nell’osservanza delle norme del Codice della strada. A fare gli onori di casa il sindaco Oreste Perri, l’assessore alle Politiche Ambientali e alla Sicurezza Francesco Bordi, e Piercarlo Bertolotti, presidente di FIAB-Cremona (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). L’iniziativa, alla quale hanno partecipato anche il direttore generale del Comune Massimo Placchi, Enrico Bresciani,  responsabile dell'Unità di Progetto Trasporti e Mobilità Sostenibile, e il vice comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza, si è svolta nell’ambito della Settimana della Mobilità Sostenibile.


Il sindaco, ringraziando l’assessore Bordi, che si è fattivamente impegnato per creare questo presidio nei giardini intitolati a Giovanni Paolo II, ha sottolineato che l’immobile, sin ad ora parzialmente utilizzato, ha trovato finalmente una destinazione consona al luogo dove si trova. Al presidente di FIAB-Cremona, Piercarlo Bertolotti, che ha fatto notare come siano sempre più numerosi i cremonesi che utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti - dato rilevato proprio nelle postazioni dei volontari in questi giorni – il sindaco ha risposto che le osservazioni e le proposte sono sempre benvenute, utili per individuare situazioni sulle quali intervenire.


Visibilmente soddisfatto l’assessore Francesco Bordi per essere riuscito a realizzare nel principale parco cittadino una sede per le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) e un punto di riferimento per tutti coloro che vanno in bicicletta, mezzo non inquinante e particolarmente adatto per città come Cremona. Invitando i cittadini a fruire del verde pubblico con rispetto, l’assessore Bordi ha fatto notare che, grazie alla soluzione individuata, è stato inoltre costituito un presidio a tutela della sicurezza e del corretto uso dei giardini pubblici. Un risultato che non sarebbe stato possibile, ha concluso l’assessore, senza la fattiva collaborazione delle GEV e della FIAB. 


L’apertura del nuovo spazio, che sarà gestito dai volontari FIAB, è stata anche l’occasione per presentare il nuovo sistema di bike sharing. Infatti, grazie ad un finanziamento europeo di 295.000, 00 euro, ottenuto tramite un bando regionale, l’attuale sistema meccanico di bike sharing in un nuovo servizio completamente automatizzato, con tessera elettronica, che consente il blocco e sblocco automatico della bici e la riconsegna anche in una postazione diversa da quella di prelievo, cosa attualmente non possibile. Le postazioni automatizzate, installate al posto delle esistenti, saranno 8 dotate di 9 colonnine di aggancio (posti bici) ciascuna. Le attuali biciclette del Comune di Cremona  - 80 - saranno modificate per essere utilizzate con la nuova modalità. Inoltre con il nuovo servizio di bike sharing vengono messe a disposizione 15 biciclette a pedalata assistita e 3 cargo bike di cui uno a pedalata assistita. Il  servizio gestionale è stato affidato alla ditta Bicincittà srl di Torino che si è aggiudicata la gara e sarà avviato dal 2014. E’ prevista anche una tariffazione volta a favorire un utilizzo breve ed una condivisione dei mezzi. La prima mezz’ora sarà comunque gratuita. 



Da segnalare inoltre che il Comune integrerà il servizio di bike sharing con 30 biciclette a pedalata assistita del Progetto “e-bike0” cofinanziato da Ministero dell’Ambiente in collaborazione con ANCI e Ducati energia per la sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita. Verranno fornite al Comune di Cremona 30 biciclette, con 3 speciali reggibiciclette da 10 posti, che saranno posizionati presso il Comando della Polizia Locale, il Settore Lavori pubblici e Palazzo Comunale, a disposizione di dipendenti e amministratori per gli spostamenti urbani. Queste biciclette, dotate di un computer, sensori ambientali e GPS, sono in grado di rilevare e poi scaricare una serie di informazioni legate a: distanza percorsa, velocità, posizionamento tramite rilevamento satellitare, inquinanti ambientali, e così via. I dati verranno scaricati in modo automatico ogni volta che le bici saranno riposte negli appositi reggi biciclette dedicati e quindi trasmessi a Ducati Energia che provvederà all’elaborazione e restituzione dei dati al Comune. Queste speciali biciclette e reggibiciclette saranno installati entro il mese di novembre.






LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...