21 settembre 2013

Storie di migranti, quarto appuntamento di “Chiacchiere in cortile”


Storie di vite sospese: esperienze migranti. Questo il titolo del quarto e penultimo appuntamento di Chiacchiere in cortile – Piccola rassegna di incontri sulle tematiche della famiglia 2013, promossa e sostenuta dal Settore Politiche Sociali con il Centro per le Famiglie. L'incontro, dopo il partecipato appuntamento realizzato nella splendida ed accogliente corte di Palazzo Fodri, si terrà  domenica 22 settembre, alle 17,00, a SpazioComune (piazza Stradivari, 7). L'incontro,  realizzato nell'ambito del progetto Reti nella città e in collaborazione con il Centro Interculturale Mondinsieme ed inserito nella XXII Festa del Volontariato Cremonese, sarà condotto come sempre da Anna Lazzarini, e vedrà la partecipazione di Sabrina Ignazi della Caritas Ambrosiana di Milano e di Silvia Mineri, referente dell'Associazione Donne Senza Frontiere. L'ingresso è libero.
Come avvenuto negli altri incontri, anche in questo lo spunto di riflessione lo darà un libro.  Questa volta si tratta di Miei cari figli, vi scrivo di Lilia Bicec, una sorta di diario contenente lettere dell'autrice indirizzate ai figli e mai spedite. La giornalista moldava scrive delle  ragioni urgenti che la spingono a lasciare il suo paese e la sua famiglia per affrontare un viaggio pieno di incognite, in clandestinità, ed approdare in un paese straniero dove intraprendere un difficile e faticoso percorso di integrazione. La scrittura diventa allora un modo per tenere vivo il rapporto con i figli ma anche con il proprio paese, la propria storia e la propria cultura d'origine, in sostanza per esorcizzare la paura della perdita: degli affetti, delle radici, dell'identità. Anche il difficile percorso verso l'integrazione di Lilia Bicec conosce tappe per così dire obbligate  e comuni a moltissime donne migranti dell'Est europeo: quello dell'impiego e reimpiego nella cura delle persone anziane presso le famiglie italiane. E di queste ultime si svelano, nel libro, differenti atteggiamenti e sfaccettate modalità di accoglienza.

Lilia Bicec



Nasce in un piccolo paese della Repubblica moldava da Eugenia e Michael, ex deportati in Siberia. Studia a Chisinau dove diventa giornalista per giornali e radio. Nel 2000 arriva in Italia lavorando come colf e badante, ora vive a Brescia dove ha fondato l'associazione Moldbrixia. Nel 2009 ha pubblicato in rumeno il nucleo centrale di Miei cari figli, vi scrivo (Einaudi, 2013) con il titolo Testamento non letto (Cartier).

Sabrina Ignazi

Laureata in psicologia con indirizzo Sociale e dell'Educazione, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo. E' inoltre specializzata in Criminologia Clinica preso l'Istituto di Medicina Legale dell'Università degli Studi di Milano. Collabora con Caritas Ambrosiana nelle aree Rom e Sinti, tratta e prostituzione, maltrattamento e grave disagio della donna. Svolge mansioni di organizzazione di eventi e di corsi di formazione. Opera in qualità di formatrice, progettista, autrice e co-autrice di contributi, articoli, volumi e pubblicazioni varie di è anche curatrice. Coordina attività di rete e partecipa a gruppi di ricerca e di studio. Partecipa al Forum permanente sulla prostituzione (dal 2004) e all'Osservatorio sulla tratta e sulla prostituzione in collaborazione con Regione Lombardia e Università Bicocca di Milano.

Donne senza frontiere

Associazione di volontariato nata nel 2009 e composta da donne straniere e italiane. L'associazione è impegnata nel divulgare, promuovere, rendere visibili e fruibili servizi sia pubblici sia privati, iniziative, opportunità offerte dal territorio utili alle donne, alle famiglie, alla comunità. Promuove inoltre attività di inclusione sociale e di dialogo interculturale con supporto alle donne immigrate e alle loro famiglie. L'associazione realizza varie iniziative rivolte sia alla cittadinanza sia al mondo della scuola. Da due anni cura lo sportello Spazio Donna.

Per informazioni

Centro per le Famiglie - largo Madre Carelli, 5
tel. 0372 407322 – 0372 407373





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...