19 marzo 2014

Incontro con Luigi Viva autore del libro sul musicista Pat Metheny

Sabato 22 marzo nuovo appuntamento con la rassegna Musei d’autore, promossa dall’Assessorato alla Cultura per creare legami tra linguaggi culturali diversi, in questo caso in particolare tra arte, storia e letteratura in collaborazione con la Libreria del Convegno. Alle 17, al Museo Civico “Ala Ponzone” - Le Stanze per la Musica, Luigi Viva (giornalista, collaboratore di varie riviste musicali) autore del libro Pat Metheny. Una chitarra oltre il cielo (Stampa Alternativa editore) sarà intervistato dal giornalista Luca Muchetti. Per chi volesse è prevista una visita guidata gratuita alla sezione museale Le Stanze per la Musica dalle 16.30. L'ingresso è gratuito.

Luigi Viva è nato a Roma nel 1955. La sua esperienza giornalistica inizia nel 1974 come conduttore in una delle prime radio private romane. Nel 1989 pubblica Pat Metheny - la biografia, lo stile, gli strumenti (Franco Muzzio Editore), volume tradotto in Francia da Filipacchi nella prestigiosa collana di Jazz Magazine. Nel 2000, dopo ben otto anni di lavorazione, esce Non per un dio ma nemmeno per gioco-Vita di Fabrizio De Andrè (Feltrinelli), giunto alla diciottesima edizione, al quale collaborò lo stesso cantautore. Per la Fondazione Fabrizio De Andrè, della quale è socio fondatore, ha ideato e diretto il Progetto Conservatori che ha consentito la realizzazione delle partiture integrali di tutta l'opera del cantautore genovese (in collaborazione con i Conservatori di Mantova, Genova, Firenze, Parma, Bologna e Verona). Nel 2003 è la volta di Pat Metheny - Una chitarra oltre il cielo (Editori Riuniti) unica biografia esistente sul grande chitarrista americano. Nel novembre 2013, il libro completamente rivisto e aggiornato è stato riproposto nella nuova elegante edizione da Stampa Alternativa.

Il libro

Vincitore di 15 Grammy Awards, Pat Metheny è uno dei più importanti musicisti contemporanei. Chitarrista e compositore di grande levatura, ha esercitato una concreta influenza sulle nuove generazioni avvicinandole alla chitarra e al jazz. Artista poliedrico, alla guida del Pat Metheny Group ha firmato alcuni dei più interessanti episodi del jazz moderno. Nelle esperienze solistiche, nel disco con Ornette Coleman, nelle collaborazioni con Charlie Haden, John Scofield, Steve Reich, Joni Mitchell, David Bowie e Milton Nascimento, ha lasciato il marchio del suo stile unico e inconfondibile. Instancabile ricercatore di tecnologie e strumenti, è considerato il più grande interprete della chitarra synth. Ha anche contribuito alla realizzazione di nuovi strumenti acustici, alcuni dei quali entrati nella storia della liuteria. Una chitarra oltre il cielo, unica biografia esistente sul musicista del Missouri, si rivolge sia all’intenditore, sia al semplice ammiratore. Il lungo percorso umano e artistico di Metheny è raccontato attraverso dichiarazioni inedite del protagonista, dei suoi famigliari e dei molti musicisti che l’hanno avuto al fianco. Viene inoltre passata in rassegna l’intera produzione musicale, arricchita da notazioni sullo stile chitarristico. Un testo ricchissimo, documentato e avvincente, che riesce a spiegare il caso di un musicista jazz con un seguito che va ben oltre una ristretta cerchia di iniziati. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...