08 marzo 2014

Salone dello Studente Young in Tour: seconda tappa al "Torriani”

Martedì 11 marzo, all’Istituto “J. Torriani” di Cremona, seconda tappa del Salone in Tour, manifestazione itinerante dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzata dal Servizio Università e Informagiovani del Comune di Cremona. Nel corso della mattinata, si presenteranno agli studenti: Accademia di Belle Arti SantaGiulia (Brescia), IED Istituto Europeo di Design (Milano), ITS Machina Lonati (Brescia), IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione (Milano), LABA Libera Accademia di Belle Arti (Brescia), Oxford Mantova Scuola Universitaria per Mediatori Linguistici, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Cremona e Polo territoriale di Piacenza, Università Bocconi (Milano), Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia – sedi di Brescia e di Cremona, Università degli Studi di Milano – sede di Crema (Dipartimento di Informatica), Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Pavia sede di Pavia e Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Cremona), Istituto “L. Pacioli” – Corso Post Diploma Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, CNA Cremona – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Collegio Periti Industriali della provincia di Cremona, Provincia di Cremona – Centri per l’Impiego, Servimpresa Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, Servizio MediaLibraryOnline (MLOL).

Il Salone in Tour – commenta l’assessore alle Politiche Educative Jane Alquati – nella sua formula più dedicata e personalizzata in base alle esigenze di ogni singolo istituto, rappresenta un’opportunità preziosa per tutti gli studenti delle classi quinte chiamati quest’anno a compiere un’importante scelta per il proprio futuro. Offrire una panoramica non solo del mondo universitario, ma anche di quello professionale, significa dare ai nostri ragazzi un’occasione concreta per leggere e capire il mondo che li attende all’uscita dalle superiori e per cominciare a costruire con consapevolezza il proprio futuro professionale”.



La giornata di orientamento universitario e professionale si aprirà alle 8.30 con un incontro di orientamento di gruppo nel corso del quale Fabio Tenace, esperto di orientamento, accompagnerà gli studenti alla scoperta delle strategie e degli strumenti utili per affrontare al meglio la scelta del proprio percorso scolastico o professionale.

Dalle 9.30 prenderanno il via gli incontri di presentazione tenuti dalle singole realtà presenti, nel corso dei quali gli studenti prenotati potranno conoscere i percorsi formativi proposti da Università ed Accademie, sulle opportunità di avvio di impresa o sulle competenze professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro. Le università e realtà del mondo del lavoro saranno, inoltre, a disposizione dei ragazzi con uno spazio dedicato per la distribuzione di materiale informativo e per rispondere direttamente a domande e curiosità.

Gli orientatori dell’Informagiovani saranno a disposizione degli studenti per colloqui individuali o in piccoli gruppi nel corso dei quali verranno guidati alla definizione di un progetto formativo e/o professionale personalizzato. Gli interventi di orientamento professionale previsti nell’ambito della mattinata, rientrano nel progetto Lavoro Subito, cofinanziato da Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore e realizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità, CGIL, CISL e UIL e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il Salone in Tour prosegue:

martedì 25 marzo: Istituti “Ghisleri”, “Vacchelli”, “Ponzini” ed “Einaudi” – indirizzo amministrativo

data da definire: Liceo Artistico “Munari”, Istituto "Stradivari" e Istituto “Einaudi” – indirizzo Grafica e Comunicazione

Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito:


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...