06 marzo 2014

Varati due nuovi importanti regolamenti della Polizia Locale


La Giunta comunale, dopo la relazione dell'assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale Francesco Bordi, ha assegnato al Consiglio Comunale, per l'approvazione, i nuovi regolamenti riguardanti la Polizia Locale. I due regolamenti verranno presentati e trattati nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari Politiche della Sicurezza e Affari Istituzionali in programma martedì 11 marzo, alle ore 18,15, nella Sala dei gruppi consiliari di Palazzo Comunale. “Il regolamento speciale del Corpo di Polizia Locale – chiarisce l'assessore Bordi - a seguito delle modifiche normative succedutesi e dell’approvazione del nuovo Regolamento Regionale n. 4, specifico per la Polizia Locale e che recepisce i principi formulati nel Codice Europeo di Etica per le Organizzazioni di Polizia, è stato aggiornato adeguandolo alle necessità, anche organizzative, dell’attuale struttura ed integrandolo. Si è proceduto inoltre all’adeguamento del regolamento speciale riguardante l’armamento, riformulandolo e integrandolo, oltre che aggiornare la parte riguardante la fornitura del vestiario, accessori e buffetteria per il personale". 

“Nel nuovo Regolamento di Polizia Locale e per la convivenza civile – prosegue l'assessore Bordi – vengono recepite alcune recenti normative riguardanti diritti di custodia, circolazione e il benessere degli animali, con revisione delle norme in materia di diritti, custodia, detenzione, commercio e circolazione sulle aree pubbliche degli stessi (ad esempio viene concessa la facoltà di ammettere gli animali all’interno dei pubblici esercizi il cui esercente esponga la vetrofania che ne consenta l’ingresso; nella stagione estiva, durante l’orario di apertura del negozio, è consentito agli esercenti l’esposizione di ciotole contenenti acqua nei pressi dell’ingresso per abbeverare gli animali, ma le ciotole non devono intralciare la circolazione dei pedoni). Vengono inoltre aggiornate, attraverso l’inserimento di un intero titolo, alcune tematiche di sicurezza urbana e situazioni di degrado che possono favorire l’insorgere di fenomeni di microcriminalità. Questo aggiornamento si è reso necessario a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha significativamente modificato il potere di ordinanza del Sindaco, limitandolo ai soli provvedimenti contingibili ed urgenti”. 

Le nuove norme inserite nel regolamento per la sicurezza urbana sanzioneranno inoltre i fenomeni di accattonaggio, consumo di sostanze alcoliche e/o stupefacenti sulle aree pubbliche, il divieto di somministrazione di alcolici presso lo stadio Zini in occasione delle partite di calcio e la prostituzione di strada. Il nuovo Regolamento prevede inoltre l’inserimento della vigente normativa comunale in tema di artisti di strada abrogando il precedente regolamento. Vengono infine adeguati gli importi delle sanzioni amministrative.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...